Perché salta sempre la corrente?

Buonasera.

Ho un impianto elettrico nuovo, casa ristrutturata completamente un anno fa. Appena abbiamo fatto il trasloco (forse gli addetti non hanno saputo ben trasportare lavatrice ed asciugatrice) attaccando la spina di queste saltava la corrente all' istante. Attaccando altre cose a quelle prese non succedeva nulla (stufa .. phon..). Ci è stato detto dall' elettricista che ha fatto i lavori che erano a massa probabilmente per l errato trasporto. Ci ha quindi tolto il filo della massa e così andavano senza proboemi.

Peccato che poco dopo ha iniziato a saltare la corrente ogni notte senza niente di acceso..

Abbiamo fatto fare mille controlli e sembrava fossero invertiti i fili del condizionatore .. da giugno non era più successo.

Adesso sono 2 mesi (da quando non usiamo più il condizionatore circa.. magari è solo un caso) Che salta la corrente ogni giorno al mattino sempre senza niente di acceso. Salta proprio il salvavita.. e se tiro giù una qualsiasi parte del quadro (cladaia.. condizionatori .. prese ecc) riesco a ritirarlo su.. altrimenti no.

L elettricista (uno nuovo) dice che secondo lui sono gli elettrodomestici senza la massa che creano dispersione e fanno saltare la corrente (quando li uso non succede nulla.. quando salta la corrente non c è mai niente di attaccato ).

Vi chiedo se secondo voi può essere così?

Lui ha fatto il test al quadro e dice che il problema risulta ad una presa...

Roberta
Roberta ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Perché salta sempre la corrente?

Buonasera.

Ho un impianto elettrico nuovo, casa ristrutturata completamente un anno fa. Appena abbiamo fatto il trasloco (forse gli addetti non hanno saputo ben trasportare lavatrice ed asciugatrice) attaccando la spina di queste saltava la corrente all' istante. Attaccando altre cose a quelle prese non succedeva nulla (stufa .. phon..). Ci è stato detto dall' elettricista che ha fatto i lavori che erano a massa probabilmente per l errato trasporto. Ci ha quindi tolto il filo della massa e così andavano senza proboemi.

Peccato che poco dopo ha iniziato a saltare la corrente ogni notte senza niente di acceso..

Abbiamo fatto fare mille controlli e sembrava fossero invertiti i fili del condizionatore .. da giugno non era più successo.

Adesso sono 2 mesi (da quando non usiamo più il condizionatore circa.. magari è solo un caso) Che salta la corrente ogni giorno al mattino sempre senza niente di acceso. Salta proprio il salvavita.. e se tiro giù una qualsiasi parte del quadro (cladaia.. condizionatori .. prese ecc) riesco a ritirarlo su.. altrimenti no.

L elettricista (uno nuovo) dice che secondo lui sono gli elettrodomestici senza la massa che creano dispersione e fanno saltare la corrente (quando li uso non succede nulla.. quando salta la corrente non c è mai niente di attaccato ).

Vi chiedo se secondo voi può essere così?

Lui ha fatto il test al quadro e dice che il problema risulta ad una presa...

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Fabrizio Di Meo
Fabrizio Di Meo ha rsposto... Nuova Polaris Soc Coop Arl (Roma, Roma) Nuova Polaris Soc Coop Arl - 6 anni fa

Buongiorno,

che non sia "nulla accesso", come scrive lei, significherebbe che nessun carico è allacciato alla rete (cosa improbabile soprattutto la notte). La prova da effettuare è quella selettiva: si staccano tutti i carichi uno ad uno e si attende l'eventuale intervento del salvavita. Ovviamente un elettricista utilizzerebbe uno strumento per verificare la dispersione. Infatti il salvavita, se non ha problemi, scatta solo se c'è una dispersione di corrente (differenza tra la linea di fase e quella di neutro maggiore, normalmente, di 30mA- verificare i dati di targa del differenziale).

Bisognerebbe poi sapere se il differenziale è puro oppure se è un magnetotermico-differenziale (cioè se raccoglie due funzioni in una).

Può infatti scattare la parte magnetotermica in alcuni magnetotermici-differenziali (ad esempio nel caso in cui la rete sia sovraccaricata per effetto joule - non entro in altri tecnicismi).

Spero che nel frattempo abbia risolto.

Un saluto,

Fabrizio Di Meo

Richard Soliz
Richard Soliz ha rsposto... Rs Eléctrica (Milano, Milano) Rs Eléctrica - 6 anni fa

Buongiorno, gli elettrodomestici sono collaudati in maniera che possano soffrire anche trasporti con piccoli incidenti. Per questo non credo che siano l'origine del problema.

Penso che sia un problema del impianto. Trovare dove siano gli sbagli fatti nella ristrutturazione, un sopralluogo potrebbe chiarire il problema, soprattutto si bisogna rifare parte o tutto l'impianto.

Davide
Davide ha rsposto... Davide Vianello (Cormano, Milano) Davide Vianello - 6 anni fa

Consiglio la verifica di ogni presa per controllare se involontariamente sono stati invertiti i cavi del neutro e della terra. Ricordo che scollegare il filo di terra/massa dagli apparecchi o dalle prese comporta una manomissione con gravi ripercussioni sulla sicurezza degli elettrodomestici e dell’impianto.

Inoltre ii sembra strano che in un impianto rifatto di recente sia presente un solo differenziale. La norma 64-8 prevede l’installazione di due differenziali (meglio conosciuti come salvavita) per rendere il sistema selettivo in modo che un malfunzionamento comporti il black out solo di una parte della casa.

L’interruzione della energia elettrica al mattino può essere dovuto a cause esterne, per caso nelle vicinanze c’è un cantiere edile? Per evitare questi black out consiglio l’utilizzo dei limitatori di sovratensione (SPD) che limitano il passaggio di sovratensioni e l’installazione di dispositivi che permettono il ripristino dell’impianto dopo un black out attivando automaticamente l'interruttore generale o il differenziale salvavita quando in casa non c’è nessuno.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona