Copertura termosifone... o sostituzione?

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio. Ho questo muretto nella casa in cui andrò ad abitare, divide la sala dal vano scale che porta in tavernetta. Ha una vecchia pietra sopra, che non mi piace. In realtà non mi piace proprio il muretto con il termosifone, ma come posso fare per mimetizzarlo?

Alice
Alice ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
8 anni fa

Copertura termosifone... o sostituzione?

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio. Ho questo muretto nella casa in cui andrò ad abitare, divide la sala dal vano scale che porta in tavernetta. Ha una vecchia pietra sopra, che non mi piace. In realtà non mi piace proprio il muretto con il termosifone, ma come posso fare per mimetizzarlo?

3 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Selenia  Talia
Selenia Talia ha rsposto... Selenia Talia Architetto (Reggio Calabria, Reggio Calabria) Selenia Talia Architetto - 8 anni fa

Un'altra idea potrebbe consistere far continuare sopra la mensola degli elementi lineari fino al soffitto,delle assi in legno per intenderci, che filtrano la luce nel vano scala e allo stesso tempo camuffano il muretto. Ti allego delle foto con degli esempi.

3 foto
Selenia  Talia
Selenia Talia ha rsposto... Selenia Talia Architetto (Reggio Calabria, Reggio Calabria) Selenia Talia Architetto - 8 anni fa

Buonasera Alice, se non vuoi sostituire il calorifero esistente puoi sempre verniciarlo in bianco e coprirlo con un pannello realizzato su misura da un falegname. Io sconsiglierei di alzare il muro, renderesti il vano scala angusto. Manterrei il muretto sostituendo la soglia in pietra, se non ti piace, con una in legno e lasciare lo spazio sopra libero.

4 foto
Alice ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Grazie per le idee. La sala avrà già una libreria a tutta altezza e a spalla portante, sul moderno, proprio di fronte al muretto (partirà dalla colonna centrale). Un'altra libreria ho paura che appesantisca troppo, ma potrebbe essere un'idea. Alzare un muro secondo voi esperti renderebbe il vano scale troppo angusto, un "invito alla cantina"?

Impresa di Costruzioni Edilcap Srl
Impresa di Costruzioni Edilcap Srl ha rsposto... Impresa Di Costruzioni Edil.c.a.p Srl (Roma, Roma) Impresa Di Costruzioni Edil.c.a.p Srl - 8 anni fa

Buona Sera Alice, per valorizzare al massimo la parete, tenendo il termosifone, ti consiglio di realizzare una libreria in cartongesso o in legno, con ripiani a giorno.

Valeria
Valeria ha rsposto... Arch. D'Alessio (Milano, Milano) Arch. D'Alessio - 8 anni fa

Buonasera Alice, ci sono svariati modi per " nascondere" o meglio mascherare un termosifone in un ambiente se non piace averlo a vista, molto dipende anche dal gusto personale. Vedendo la sua foto per esempio lo si può chiudere "completamente" e inserire (x capire al posto della pietra) una griglia di diffusione del calore e magari usare la parte di sinistra come mobile a giorno per riporre i libri e lavorare sulla parete di "fondo" con particolari pitture e/o carte da parati. Spero di averla almeno in parte aiutata Saluti

Consorzio Rwg
Consorzio Rwg ha rsposto... Consorzio Real Work Group (Gussago, Brescia) Consorzio Real Work Group - 8 anni fa

Buongiorno, l'unico modo per mascherarlo e mantenerne la sua funzione è di installare un grigliato o comunque un manufatto di legno di fattezze appositamente studiate. L'importante è consentire la circolazione dell'aria calda. Diversamente, eliminerei il calorifero, toglierei la copertina del muretto o.rivestendola se mai in legno. Gli attacchi del vecchio calorifero li sfrutterei per installare un calorifero di design (tipo scaldasalviette) ancorato da pavimento a soffitto di opportune dimensioni. Così da risultare in parte schermante del vano scala. Il resto del vano rimasto completerei con una piccola libreria.

Saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona