Conviene allacciare una nuova lavatrice o lavastoviglie all'acqua calda?

Mi si sono rotte in contemporanea, dopo 25 anni di ottimo funzionamento, lavatrice e lavastoviglie. I nuovi modelli mettono a disposizione anche l'allacciamento all'acqua calda, ma considerando che ho la caldaia accesa attualmente solo in inverno ed in estate solo prima di fare la doccia o simili, conviene effettuare la modifica all'impianto per l'attacco con acqua calda per tali elettrodomestici?

Cideca
Cideca ha fatto una domanda su
Idraulici
10 anni fa

Conviene allacciare una nuova lavatrice o lavastoviglie all'acqua calda?

Mi si sono rotte in contemporanea, dopo 25 anni di ottimo funzionamento, lavatrice e lavastoviglie. I nuovi modelli mettono a disposizione anche l'allacciamento all'acqua calda, ma considerando che ho la caldaia accesa attualmente solo in inverno ed in estate solo prima di fare la doccia o simili, conviene effettuare la modifica all'impianto per l'attacco con acqua calda per tali elettrodomestici?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Pacchera Tiziana ha rsposto... Privato - 9 anni fa

Mentre la lavastoviglie scalda sempre l'acqua e vi è un gran risparmio energetico se allacciata all acqua calda. Sono più di 28 anni che ho la lavastoviglie allacciata all acqua calda, ne ho cambiate 2 ; ho l impianto a gas e la bolletta dell Enel è più leggera!!!

Pacchera Tiziana ha rsposto... Privato - 9 anni fa

La lavatrice nn va allacciata all acqua calda x il semplice motivo che quando lavi ad acqua fredda la lavatrice chiama l acqua calda...rovinando la biancheria!!!

Ing. Spada Mattia
Ing. Spada Mattia ha rsposto... Costruzioni Spada Giacomo (Bergamo, Bergamo) Costruzioni Spada Giacomo - 10 anni fa

Eviti, butta soldi; il discorso è da valutare per nuove costruzioni, con predisposizione di apposite tubazioni di acqua calda per tali elettrodomestici, ed impianto realizzato con bollitore/accumulo acqua calda (solitamente per riscaldamento e per acqua calda sanitaria), preriscaldato ad energia solare (pannelli solari) o pompa di calore

Luca Rolfini
Luca Rolfini ha rsposto... Iride Assistenza Elettrodomestici Di Rolfini Luca (Ficarolo, Rovigo) Iride Assistenza Elettrodomestici Di Rolfini Luca - 10 anni fa

Salve, non le conviene fare alcuna modifica all'impianto che ha già anche perchè le costerebbe molto di più dei vantaggi che avrebbe.

Saluti

Luca Rolfini
Luca Rolfini ha rsposto... Iride Assistenza Elettrodomestici Di Rolfini Luca (Ficarolo, Rovigo) Iride Assistenza Elettrodomestici Di Rolfini Luca - 10 anni fa

Salve, non le conviene fare alcuna modifica all'impianto che ha già anche perchè le costerebbe molto di più dei vantaggi che avrebbe.

Saluti

Ermanno
Ermanno ha rsposto... Energy Solar Service Srl (Macerata, Macerata) Energy Solar Service Srl - 10 anni fa

Salve

Considerando che lei ha un impianto di vecchia generazione le consiglio di no in quanto per scaldare l'acqua lei comunque deve consumare del gas naturale o del metano quindi ha una spesa maggiore rispetto a quello dell'energia elettrica. Se avesse un impianto solare o altro allora il consiglio sarebbe si al 100% soprattutto in estate perché eviterebbe anche l'ebollizione del solare e questo lo affermo con certezza perché oltre ad essere un istallatore ho un impianto nella mia abitazione dove tutto è ad energia elettrica , e pannelli solari.

Saluti

ICIS snc Indavuru
ICIS snc Indavuru ha rsposto... Icis (Nave, Brescia) Icis - 10 anni fa

i modelli di ultima generazione,sono una buona soluzione per il risparmio di energia, unico inconveniente è creare un attacco acqua calda

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona