Come faccio a convertire lampada da soffitto a lampada da tavolo?

Ho acquistato una lampada Ikea che, a mia insaputa, da soffitto, che è da installare direttamente alla rete elettrica della casa. Io avrei voluto invece usarla collegando alla presa elettrica, potendo usare un interruttore - stile lampada da tavolo o abat jour-.

E' possibile modificarla ed "installare" un cavo che la colleghi invece alla presa con un interruttore?

Questo il link alle istruzioni di montaggio, per far capire di cosa parlo www.ikea.com/it/it/assembly_instructions/hektar-binario-da-soffitto-faretti__AA-1219888-3.pdf

grazie

Alice
Alice ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Come faccio a convertire lampada da soffitto a lampada da tavolo?

Ho acquistato una lampada Ikea che, a mia insaputa, da soffitto, che è da installare direttamente alla rete elettrica della casa. Io avrei voluto invece usarla collegando alla presa elettrica, potendo usare un interruttore - stile lampada da tavolo o abat jour-.

E' possibile modificarla ed "installare" un cavo che la colleghi invece alla presa con un interruttore?

Questo il link alle istruzioni di montaggio, per far capire di cosa parlo www.ikea.com/it/it/assembly_instructions/hektar-binario-da-soffitto-faretti__AA-1219888-3.pdf

grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Giancarlo Sansone
Giancarlo Sansone ha rsposto... Ditta Giancarlo Sansone (Roma, Roma) Ditta Giancarlo Sansone - 6 anni fa

ma come fai a mettere quella lampada si un tavolo ce ne vuole un'altra senza rischi

Marco
Marco ha rsposto... Marco Ricciardi (Roma, Roma) Marco Ricciardi - 6 anni fa

Il modello da te acquistato, come da scheda allegata, non può essere convertita in lampada da tavolo senza fare modifiche alla struttura della lampada stessa. Oltre al collegamento elettrico come descritto nei consigli precedenti, il montaggio a soffitto prevede un supporto aperto con i collegamenti che rimangono nascosti se montato a soffitto o a parete, ma da tavolo rimarrebbero esposti se non viene chiuso il posteriore del della lampada. Quindi se la vuole usare come lampada da tavolo deve prevedere un pannello che chiuda il fondo e poi collegarla come meglio crede. si ricordi che l'interruttore va dimensionato alla potenza dei faretti che intende usare. Inoltre non avendo sulla presa la certezza di interrompere la fase e non il neutro, per sicurezza installi un interruttore bipolare e un cavo da 2+T. Qualcuno magari collegherebbe un cavo bipolare, un interruttore a pulsante e non chiuderebbe il fondo, con tutti i riachi che ne conseguono. Ma comunque tutto è possibile.

Giovanni
Giovanni ha rsposto... Il Boss Delle Riparazioni (Ladispoli, Roma) Il Boss Delle Riparazioni - 6 anni fa

Ciao, potresti collegre alla lampada un cavo di quelli ricoperti in cotone , il nome appropriato è "Treccia". La colleghi alla lampada e poi fai passare il filo nei pressi del conodino e dove più ti è comodo metti l'interruttore sul filo... Proseguendo colleghi all'altra estremita una spina. Tutto rigorosamente volante. Se poi vuoi fare una cosa piu figa, potresti acquistare anche degli isolatori in porcellana da fissare al muro o dove vuoi tu con uno stop ed una vite.. Questi li usi per fissare la treccia al muro o sul legno, dove vuoi tu.. Buon lavoro..

Michele
Michele ha rsposto... Full Service (Zagarolo, Roma) Full Service - 6 anni fa

certamente che si, bisogna istallare una presa comandata da un interruttore, se gia presente nelle vicinanze del comodino meglio, ed inserire una spina alla lampada per poterla collegare alla presa.

Purtroppo potrebbero servire delle piccole opere murare per posizionare un interruttore vicino il letto.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona