Controsoffitto per una scala interna

buongiorno,

all'entrata di casa ho una scala interna dove il soffitto è alto più di 6 metri quindi l'inverno nonostante la porta resti chiusa il calore si disperde , vorrei fare un controsoffitto per abbassare il soffitto e se possibile creare un ripostiglio è possibile e con che materiali?

Loredana
Loredana ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
7 anni fa

Controsoffitto per una scala interna

buongiorno,

all'entrata di casa ho una scala interna dove il soffitto è alto più di 6 metri quindi l'inverno nonostante la porta resti chiusa il calore si disperde , vorrei fare un controsoffitto per abbassare il soffitto e se possibile creare un ripostiglio è possibile e con che materiali?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

9 Risposte

Roberto
Roberto ha rsposto... Roberto Parisi (Frosinone, Frosinone) Roberto Parisi - 7 anni fa

Tutte le soluzioni proposte possono andare bene, dovrebbe inviare delle foto e pianta delle casa per poter capire quali sono fattibili e poi valutare quella più idonea.

Ardian
Ardian ha rsposto... Impresa Costruzione Edilard Di Tepshi Ardian (Alessandria, Alessandria) Impresa Costruzione Edilard Di Tepshi Ardian - 7 anni fa

Buongiorno, condivido l'opinione del collega.

Potrebbe realizzare un soppalco con rivestimento in cartongesso nella parte a vista e un tavolato in quella calpestabile, realizzato con una struttura portante in legno o in ferro. In questo modo potrebbe anche trasformarlo in un elemento d'arredo di design posto all'ingresso, corredandolo con giusti colori e con dei faretti.

Saluti.

Multiservizi
Multiservizi ha rsposto... Multiservizi (Arnara, Frosinone) Multiservizi - 7 anni fa

Buongiorno Loredana, io come tecnico opterei per il solo controsoffitto in cartongesso con l'aggiunta di pannnelli per isolamento termico, tutto questo perchè garantirebbe un grande risparmio energetico, un ridotto costo di montaggio e soprattutto non sarebbe soggetto a realizzazione di progetto, dato che non verrà realizzato soppalco.

Arch. Antonio Matrella
Arch. Antonio Matrella ha rsposto... Arte Arredo (Roma, Roma) Arte Arredo - 7 anni fa

la situazione non è chiara, un soppalco per quanto leggero ha bisogno di una struttura portante che si dovrà ancorare alle pareti portanti se vi sono, oppure reggersi con struttura propria poggiata sul solaio con calcolo del peso che graverebbe e richiesta dell'autorizzazione all'ufficio sismico provinciale. Un altro problema sarebbe quello di rendere il soppalco completamente chiuso in modo da evitare risalite dell'aria calda e quindi dispersione termica verso l'alto non si risolvendo il problema.

Dario Fraioli
Dario Fraioli ha rsposto... Studio Architettura Tholos (Arce, Frosinone) Studio Architettura Tholos - 7 anni fa

Buongiorno, ovviamente le indicazioni e i suggerimenti dei colleghi sono corretti, ma forse io credo che tale altezza del vano scala, potrebbe permettere di ricavare anche un'altra camera a livello superiore con affaccio esterno! Bisognerebbe capire però da dove è stata presa l'altezza dichiarata! Distinti Saluti. Arch. Dario Fraioli esperto in bioarchitettura.

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 7 anni fa

Mi sembra strano che il soffitto stia Mt. 6 (suppongo che insiste solo sulla scala). Penso che lo può senza altro controsoffittare, naturalmente con i dovuti accorgimenti da non impedire un comodo uso della scala.

Fabio D'Amico
Fabio D'Amico ha rsposto... D'amico Casa Design (Torino, Torino) D'amico Casa Design - 7 anni fa

Buongiorno, condivido l'opinione del collega.

Potrebbe realizzare un soppalco con rivestimento in cartongesso nella parte a vista e un tavolato in quella calpestabile, realizzato con una struttura portante in legno o in ferro. In questo modo potrebbe anche trasformarlo in un elemento d'arredo di design posto all'ingresso, corredandolo con giusti colori e con dei faretti.

Saluti

Fabio D'Amico

D'Amico Casa Design

C.so Moncalieri 205 Torino

Andrea  Scarlaccini
Andrea Scarlaccini ha rsposto... Evoluzione2000 - Building Restructurings (Torino, Torino) Evoluzione2000 - Building Restructurings - 7 anni fa

Buongiorno Loredana puo optare alla soluzione di ribassare facendo un soppalco con struttura lignea e leggera. Questo oltre a evitare la dispersione del calore ne ha un beneficio di aumento di superfice.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona