Controsoffitto per isolamento

Non sono del settore, mi rivolgo ad un professionista che sappia darmi qualche informazione in più. Ho problemi di isolamento acustico con i vicini del piano di sopra. Mi chiedevo se un controsoffitto fosse sufficiente a dormire senza rumori e se dovrei installare il controsoffitto anche nelle stanze vicine alla camera da letto, oppure se non è necessario. Ringrazio in anticipo

Maria De Michelis
Maria De Michelis ha fatto una domanda su
Insonorizzazione
10 anni fa

Controsoffitto per isolamento

Non sono del settore, mi rivolgo ad un professionista che sappia darmi qualche informazione in più. Ho problemi di isolamento acustico con i vicini del piano di sopra. Mi chiedevo se un controsoffitto fosse sufficiente a dormire senza rumori e se dovrei installare il controsoffitto anche nelle stanze vicine alla camera da letto, oppure se non è necessario. Ringrazio in anticipo

Hai delle domande?
Chiedi alla community

12 Risposte

Risposte utili 2
Gianluca Castorino
Gianluca Castorino ha rsposto... Castorino Architectural Design (Torino, Torino) Castorino Architectural Design - 9 anni fa

Il problema del rumore da calpestio è impossibile risolverlo con la realizzazione di qualsiasi controsoffitto perché il rumore si propaga attraverso tutta la muratura dal solaio alle pareti verticali. L'unica soluzione sarebbe quella di intervenire in modo radicale nell ' alloggio di sopra

Renzo Famiglietti
Renzo Famiglietti ha rsposto... ArchiTec Studio (Varese, Varese) ArchiTec Studio - 9 anni fa

Per eliminare il rumore da calpestio un controsoffitto nel locale ricevente non è intervento che consente di risolvere il problema. L'unica soluzione ottimale è quella di ridurre il rumore alla sorgente purtroppo non sempre percorribile. Un controsoffitto ben fatto con tutti gli accorgimenti tecnici può ridurre senz'altro il rumore per via aerea.

Per ottenere il risultato senza spendere soldi invano sicuramente occorre conoscere la situazione particolare e qual'è la natura del problema.

Manuel Veronese
Manuel Veronese ha rsposto... Ristrutturazioni Manuel Veronese (Verona, Verona) Ristrutturazioni Manuel Veronese - 9 anni fa

Sono d'accordo con Andrea

Fantascienza

Rispondi
Delvecchio Andrea
Delvecchio Andrea ha rsposto... Delvecchio Andrea (Lonate Pozzolo, Varese) Delvecchio Andrea - 9 anni fa

Buona sera

Se parliamo di rumori aerei con un contro soffitto di almeno 9cm con all'interno i materiali opportuni,si può ottenere un buon risultato

Ma deve "seriamente"diffidare da chi dice che si riesce a eliminare vibrazioni e il 100% dei rumori...

FANTASCIENZA!

Giuseppe Costantini
Giuseppe Costantini ha rsposto... Edil Impianti (Anzio, Roma) Edil Impianti - 9 anni fa

Lei può installare un cotrossoffitto con all'interno il panno isolante termo acustico peró installato a regola d'arte.

Tuttocartongesso Parma
Tuttocartongesso Parma ha rsposto... Giovanni (Parma, Parma) Giovanni - 9 anni fa

salve

la struttura attaccata al muro non deve essere al contatto diretto con il muro e usare le lastre gomma piombo da knauf con una lana di roccia alta densità dovrà diminuire il rumore

Christian
Christian ha rsposto... P.C. Tinteggi D.O.C. (Modena, Modena) P.C. Tinteggi D.O.C. - 9 anni fa

Io propporei cartonpiombo con tutta la sua procedura e e lana di roccia imbustata...ottimo già collaudato

Felice Liccardi
Felice Liccardi ha rsposto... Studio Tecnico Liccardi (Napoli, Napoli) Studio Tecnico Liccardi - 9 anni fa

No, la sola controsoffittatura anche se "collaborata" da strato isolante (lana di roccia o similia), non è sufficiente per diminuire i rumori generati da calpestìo.

oltre ai materiali indicati prima è necessario inserire anche uno strato di materiale fono-assorbente opportunamente sagomato; ad esempio avente la forma tipica a "cartone delle uova" che aveva il "confessionale" del Grande Fratello.

E comunque, anche in quel caso, il ticchettìo dei tacchi verrà attutito ma non del tutto eliminato perchè quello specifico rumore viene amplificato dalla struttura del solaio che suppongo essere in latero-cemento.

La spesa non è banale, andrebbe estsa a tutti gli ambienti con conseguente considerevole abbassamento del soffitto.

Auguri,

Felice Liccardi

Guerriero
Guerriero ha rsposto... Neuburger & In. Sonora srl (Milano, Milano) Neuburger & In. Sonora srl - 9 anni fa

Un buon controsoffitto abbatterà abbastanza i rumori aerei ( voci ecc.) ma solitamente fa poco sul calpestio; la giusta progettazione è fondamentale.

Rispondi
Caspani Srl
Caspani Srl ha rsposto... Caspani Srl (Saronno, Varese) Caspani Srl - 9 anni fa

Buongiorno,

questa è la soluzione al suo problema.

Creazione controsoffitto – spessore cm. 16,60.-

Fasi operative:

- fornitura e posa in aderenza alla parete con due pannelli Silsonic Mappy – totale cm. 8,

pannello fonoassorbente e termoisolante realizzato in fibra di poliestere 100%;

- fornitura e posa CR 400 Mappy cm. 3,

pannello fonoisolante e termoisolante composto a sandwich da due strati in fibra di poliestere

in Classe 1/F1 con interposta una guaina elastomerica (EPDM) caricata ad alta densità;

- stuccatura in lamiera zincata cm. 3;

- chiusura con due lastre bianche in cartongesso – totale cm. 2,60.

Mario Toraldo
Mario Toraldo ha rsposto... Dmt Costruzioni S.r.l. (Napoli, Napoli) Dmt Costruzioni S.r.l. - 9 anni fa

Se ben fatto un controsoffitto può' senz'altro migliorare l'isolamento acustico di un ambiente o dell'intera casa. Devo avvertirla che ci sono diversi tipi di frequenze acustiche (bassi, acuti, ecc.) e che i materiali rispondono in modo differente. Per cui un materiale soffice come la lana di roccia potrebbe non isolare le frequenze basse, per esempio. Il rumore da calpestio ha ancora una diversa matrice. Quale è il problema che vuole risolvere ?

Antonio Liso
Antonio Liso ha rsposto... Antonio Liso (Milano, Milano) Antonio Liso - 10 anni fa

Buongiorno deve fare nun isolamento con cartongesso e lana di roccia se lo fa a tutti i soffitti, il risultato e migliore.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di insonorizzazione nella tua zona