C'è contaminazione d'acqua dai tubi?

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un parere. Da qualche settimana ho perdite in più punti ai collettori in foto. Finora perdeva solo acqua pulita ma oggi mi sono accorto di una goccia letteralmente nera, sembrava olio motore usato! Gocciava dal punto in foto. La mia preoccupazione principale, in attesa di un intervento, è data dal fatto che l'acqua la beviamo quotidianamente. L'acqua che poi ci esce dai rubinetti passa da questi tubi? Perdonatemi ma non ne ho idea.

Grazie

Claudio
Claudio ha fatto una domanda su
Idraulici
2 anni fa

C'è contaminazione d'acqua dai tubi?

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un parere. Da qualche settimana ho perdite in più punti ai collettori in foto. Finora perdeva solo acqua pulita ma oggi mi sono accorto di una goccia letteralmente nera, sembrava olio motore usato! Gocciava dal punto in foto. La mia preoccupazione principale, in attesa di un intervento, è data dal fatto che l'acqua la beviamo quotidianamente. L'acqua che poi ci esce dai rubinetti passa da questi tubi? Perdonatemi ma non ne ho idea.

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Giannantonio Stoffella
Giannantonio Stoffella ha rsposto... IDEALNOVA (Verona, Verona) IDEALNOVA - 2 anni fa

Come giustamente indicato da chi mi ha preceduto, si tratta di acqua impianto riscaldamento che nulla a a che fare con acqua sanitari (e quindi quella che lei beve). Tuttavi ala circostanza dovrebbe farle prendere in seria considerazione un accurato, approfondito lavaggio dell' impianto stesso. Ciò che lei vede è ciò che in questo momento sta circolando nel suo impianto di riscaldamento (dopo anni di funzionamento). Il suo impianto non ha un funzionamento regolare, i termosifono fanno fatica a scaldare, consuma piu dl dovuto, mette a rischio la caldaia, la stessa circolazione puo essere gravemente compromessa. Faccio eseguire un lavaggio impianto e ne trarrà enormi benefici.

Cordiali saluti

Giannantonio Stoffella

Rispondi
Davide Cristini
Davide Cristini ha rsposto... Idrotermoimpianti 2007 (Bergamo, Bergamo) Idrotermoimpianti 2007 - 2 anni fa

Buongiorno non si deve preoccupare perché quella e acqua del impianto del riscaldamento che essendo un impianto a circuito chiuso con il tempo produce lo sporco ci sono dei sistemi per mantenere l’acqua del riscaldamento più pulita

Renzo Giacomasso
Renzo Giacomasso ha rsposto... Bosco Spurghi S.a.s. Di Giacomasso Renzo & C. (Moncalieri, Torino) Bosco Spurghi S.a.s. Di Giacomasso Renzo & C. - 2 anni fa

Buongiorno, direi che controllo generale delle tubazioni una volta l'anno non fa male.

saluti.G.R.

Rispondi
Davide Cristini
Davide Cristini ha rsposto... Idrotermoimpianti 2007 (Bergamo, Bergamo) Idrotermoimpianti 2007 - 2 anni fa

Buongiorno, quella non è acqua che lei beve, bensì acqua del riscaldamento, che spesso produce dello sporco essendo un impianto a circuito chiuso.

Mark  Dalmasso
Mark Dalmasso ha rsposto... Dalmasso Mark (Boves, Cuneo) Dalmasso Mark - 2 anni fa

Buongiorno, per quanto riguarda l'acqua nera non deve preoccuparsi, quella è l'acqua che passa nei radiatori e non nei rubinetti, è normale che sia nera dopo qualche anno, per le perdite è sufficiente sostituire i raccordi. Se ha bisogno sono a disposizione. Grazie buona giornata

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona