Come faccio a sapere se c'è una dispersione nel mio impianto?

ritengo di consumare molta energia elettrica. com'e' possibile assicurarsi che non sia l'impianto ad avere dispersione?

Angela del Vecchio
Angela del Vecchio ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Come faccio a sapere se c'è una dispersione nel mio impianto?

ritengo di consumare molta energia elettrica. com'e' possibile assicurarsi che non sia l'impianto ad avere dispersione?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Alessandro EMET
Alessandro EMET ha rsposto... Emet (Roma, Roma) Emet - 6 anni fa

Dopo le prove fatte come spiegato sopra dai colleghi precedenti, le consiglio un controllo strumentale che oltre alle dispersioni le da l'efficienza e la sicurezza del suo impianto elettrico.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Salve,

la prima prova da fare è: staccare tutte le utenze collegate (frigoriferio, scaldabagno ecc) e verificare se il contatore continui a segnare consumo.

Tenga conto che molti elettrodomestici hanno un consumo anche se "sembrano" spenti: televisore, forno, scaldabagno elettronico ecc. Questi elettrodomestici vanno realmente a consumo zero solo se li stacca con un interruttore a monte.

Quindi: potrebbe trovarsi nella strana condizione che il su consumo non sia la somma dei consumi accertati e visibili, ma con un di più, che potrebbe esser dato dal consumo occulto di qualche apparecchio sempre collegato alla rete elettrica.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona