Come posso risolvere un problema con la sanatoria?

Salve,

Sono in trattative per l'acquisto di un locale C3 (laboratorio arte e mestieri) e ho notato che ci sono delle difformità.

Nella planimetria del catasto è mancante un pilastro portante del palazzo e c'è un soppalco abusivo di circa 20 mq senza scala utilizzato come deposito.

Il venditore conferma la realtà e mi ha chiesto di contattare un tecnico per capire i costi per fare sanatoria e accatastamento allo stato attuale.

Potrebbe indicarmi se la cosa è fattibile o va demolito prima che io acquisti? quale sarebbero i costi orientativi?

In caso di esito positivo posso metterla in contatto con il venditore?

Grazie resto a disposizione saluti

Ugo
Ugo ha fatto una domanda su
Ingegneri
4 anni fa

Come posso risolvere un problema con la sanatoria?

Salve,

Sono in trattative per l'acquisto di un locale C3 (laboratorio arte e mestieri) e ho notato che ci sono delle difformità.

Nella planimetria del catasto è mancante un pilastro portante del palazzo e c'è un soppalco abusivo di circa 20 mq senza scala utilizzato come deposito.

Il venditore conferma la realtà e mi ha chiesto di contattare un tecnico per capire i costi per fare sanatoria e accatastamento allo stato attuale.

Potrebbe indicarmi se la cosa è fattibile o va demolito prima che io acquisti? quale sarebbero i costi orientativi?

In caso di esito positivo posso metterla in contatto con il venditore?

Grazie resto a disposizione saluti

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Risposte utili 1
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

prima di tutto, i costi di sanatoria ed il tempo necessario, sono a carico del venditore.

Va anche detto che dovrebbe essere lo stesso notaio a rifiutarsi di rogare l'atto, avendo egli stesso accertato, come dovrebbe, che lo stato attuale dei luoghi è difforme dalla planimetria catastale.

Rispondi
Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 4 anni fa

Buongiorno,

per sanare la planimetria in catasto occorre presentare un pratica DOCFA, che può avere indicativamente un costo medio di 500 euro per l'onorario professionale oneri di legge inclusi ed IVA esente (da valutare in base alle specificità del magazzino.

Se però la difformità risultasse anche in Comune la fattibilità della sanatoria in comune, che di solito ha un costo di tariffa professionale di 3000-5000, dipende dal PRG vigente attualmente ed alla data dell'abuso oltre che alla possibilità di acquisire un certificato di idoneità statica.

In sintesi prima di tutto le consiglio di fare un accesso agli atti in Comune per capire la situazione della conformità nel dettaglio. Sono disponibile per supportare lei o il venditore in questa ricerca e per le successive fasi di presentazione delle pratiche, se interessato mi contatti in privato tranquillamente e senza impegno.

Cordiali saluti

Arch Sara Pizzo

Studio 1881

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona