Consulenza Geometra per Edilizia
Vorrei sapere se un negozio si può adibire ad uso abitativo e se si, cosa bisogna fare.
Grazie.
5 Risposte
Buongiorno Sig.ra Minichini, in aggiunta alle osservazioni che gli sono già state formulate nel post, consiglio inoltre di verificare che non vi siano un divieto espresso all'interno del Regolamento di Condominio soprattutto se di origine contrattuale. Resto a sua disposizione per i chiarimenti del caso e per un eventuale sopralluogo. Cordialmente.
Colombini
Buongiorno Sig.ra MINICHINI,
molto brevemente al 99 % la risposta è SI !!! Tuttavia, per essere certi occorre conoscere l'ubicazione esatta dell'immobile. Infatti, vero è che occorre prima accertarsi che: 1) LE NORME URBANISTICHE CONSENTONO IL CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO DESIDERATO; 2) L'IMMOBILE IN OGGETTO RISPETTI LE NORME IGIENICO SANITARIE PRESCRITTE PER LA NUOVA DESTINAZIONE D'USO (ABITATIVA); 3) VERIFICATA LA POSSIBILITÀ DEL CAMBIO D'USO, ACCERTARE SE E QUALI eventuali LAVORI di adeguamento igienico sanitario l'immobile in questione RICHIEDE ESEGUIRE; 4) PRESENTARE LA PRATICA EDILIZIA (CON o SENZA OPERE); 5) AGGIORNARE IL CATASTO CON LA NUOVA DESTINAZIONE D'USO E LE EVENTUALI OPERE EDILIZIE DI ADEGUAMENTO IGIENICO SANITARIE ESEGUITE. Restiamo a disposizione per un eventuale sopralluogo ed ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti. STAFF STUDIO TECNICO GEOMETRI E INGEGNERI - Consulenti per Privati e Aziende.
Buongiorno sig.ra Minichini,
Si tratta di una pratica edilizia comunale per un cambio di destinazione d'uso e conseguente pratica Docfa per variazione catastale. É necessario peró effettuare una verifica presso il Comune interessato per verificarne l'effettiva fattibilitá. Rimango a disposizione per qualsiasi domanda.
Arch.Lara Nalli
Buongiorno, il cambio di destinazione d'uso da negozio ad abitazione (pratica edilizia e variazione catastale) è quasi sempre permesso, ma per prima cosa occorre verificare il Piano Regolatore Comunale. La verifica della fattibilità è un'operazione abbastanza veloce!
Disponibili per ogni approfondimento.
Cordiali saluti, Ing. Ricci Faggiani
Salve Carla,
la risposta è si, occorre fare un "cambio di destinazione d'uso".
Tuttavia bisogna approfondire bene i dettagli per il singolo caso in modo da verificare che siano presenti tutte le caratteristiche, o valutare eventuali modifiche che consentano tale cambiamento.
Qualora avesse necessità Metrico è a disposizione, non esiti a contattarci ai riferimenti che troverà sul nostro profilo.
Buona giornata,
Il team di Metrico.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..