Pasquale
Consulenza Geometra per Edilizia

Buongiorno, dovrei ristrutturare casa, cambio pavimento, rivestimento e bagno completo! poi nel vecchio soggiorno creo la cucina e nella vecchia cucina la cameretta! nessun abbattimento di pareti e nessuno spostamento di porte! solo nuovo impianto idraulico! la domanda è: posso fare tutto in libera edilizia o ho bisogno di una cila? e lo spostamento va dichiarato?nel caso di dichiarazione va fatto tutto tramite un tecnico? certi di una vostra risposta vi porgo i più cordiali saluti!

Pasquale
Pasquale ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

Consulenza Geometra per Edilizia

Buongiorno, dovrei ristrutturare casa, cambio pavimento, rivestimento e bagno completo! poi nel vecchio soggiorno creo la cucina e nella vecchia cucina la cameretta! nessun abbattimento di pareti e nessuno spostamento di porte! solo nuovo impianto idraulico! la domanda è: posso fare tutto in libera edilizia o ho bisogno di una cila? e lo spostamento va dichiarato?nel caso di dichiarazione va fatto tutto tramite un tecnico? certi di una vostra risposta vi porgo i più cordiali saluti!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 6 anni fa

Buonasera Sig. Pasquale. Lei ha bisogno di un permesso comunale per eseguire queste opere, chiaramente di Tecnico abilitato e di impresa esecutrice. Le porto un esempio, I materiali di risulta come li smaltisce.

Benedetta Venezia
Benedetta Venezia ha rsposto... Studio Tecnico Geometra (Tavarnelle Val di Pesa, Firenze) Studio Tecnico Geometra - 6 anni fa

Sì sig. Pasquale è necessario presentare una CILA per la verifica delle superfici e dei rapporti illuminanti e di areazione dei locali modificati, oltre alla verifica della possibilità della creazione della canna fumaria nella cucina. Inoltre, se deve modificare l'impianto elettrico ed idraulico è molto probabile che debba presentare una SCIA. Va fatta poi successivamente la fine lavori al comune e la variazione al catasto per la conformità urbanistica, pertanto le serve l'assistenza di un tecnico.

Daniele Baronti
Daniele Baronti ha rsposto... Geom. Daniele Baronti (Empoli, Firenze) Geom. Daniele Baronti - 6 anni fa

Completamente d'accordo con la collega, con l'intervento in oggetto ha la possibilità di poter sfruttare anche le detrazioni fiscali e inoltre le consiglio di cogliere l'occasione della presentazione della pratica comunale sia per depositare le nuove conformità degli impianti e aggiornare anche la planimetria catastale in modo tale da rendere conforme l'immobile sia dal punto di vista urbanistico che catastale. Resto a disposizione. Cordiali saluti

Studio Tecnico Associato Geo 3
Studio Tecnico Associato Geo 3 ha rsposto... Studio Tecnico Associato Geo 3 (Firenze, Firenze) Studio Tecnico Associato Geo 3 - 6 anni fa

Sig. Pasquale buonasera, in base alle sue richieste deve eseguire i lavori con CILA asseverata da un tecnico, aggiornare la planimetria catastale se necessario, inoltre deve verificare la presenza o possibilità della canna fumaria per la cappa della cucina, per una informazione più precisa e nel rispetto del regolamento edilizio, è necessario prima un sopralluogo di un tecnico.

saluti.

Architetto Rosanna Iorfida
Architetto Rosanna Iorfida ha rsposto... Architetto Rosanna Iorfida (Firenze, Firenze) Architetto Rosanna Iorfida - 6 anni fa

Buongiorno Pasquale. Si è necessaria una CILA perchè spostando la cucina nel soggiorno devi verificare i requisiti di superficie e aerazione, così come per la cameretta, a seconda del Regolamento Edilizio del Comune in cui si trova l'immobile, perciò è necessario l'asseveramento di un tecnico.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona