Come sapere se il ripostiglio è legale?

Su segnalazione di una vicina ho avuto un controllo della municipale e di un tecnico del comune che mi hanno contestato la presenza di un tavolo con sedie in un locale accatastato ripostiglio, per cui mi dicono che l'utilizzo del ripostiglio come sala da pranzo è un abuso. Un abuso senza aver fatto opere edilizie. . . Rischio qualcosa?

Giovanni
Giovanni ha fatto una domanda su
Geometri
3 anni fa

Come sapere se il ripostiglio è legale?

Su segnalazione di una vicina ho avuto un controllo della municipale e di un tecnico del comune che mi hanno contestato la presenza di un tavolo con sedie in un locale accatastato ripostiglio, per cui mi dicono che l'utilizzo del ripostiglio come sala da pranzo è un abuso. Un abuso senza aver fatto opere edilizie. . . Rischio qualcosa?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Buongiorno,

confermo quanto espresso dal geom. Comandini: la regolarità edilizia la sia è dal riscontro dell'esistente con quanto depositato in comune. Il catasto invece non attesta in alcun modo la regolarità edilizia.

Rispondi
Simone  Comandini
Simone Comandini ha rsposto... Geometra Comandini Simone (Milano, Milano) Geometra Comandini Simone - 3 anni fa

Buongiorno,

Io sono di saronno,lavoro in provincia di Milano, Varese e Como.

Per conoscere la reale regolarità urbanistica del ripostiglio in oggetto, bisogna procedere con una richiesta di accesso agli atti depositati in comune per Prelevare copia del l'ultimo disegno autorizzato e depositato.

Confrontarlo con lo stato attuale dei luoghi e successivamente procedere con eventuale sanatoria se si riscontrano difformità (esempio muri non presenti nel disegno o di altro tipo).

Tenga presente che se lei acquista un bene con degli abusi, anche se questi non sono stati da lei commessi, una volta stipulato il rogito, la responsabilità è la sua.

Se vuole possiamo sentirci per una consulenza e procedere a step, il primo è appunto cercare I disegni in comune.

Saluti

Geom. Comandini simone

Antonio Romano ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Di norma la responsabilità è sempre di commette il reato. Tuttavia in Italia esiste sempre la prescrizione. Sicuramente è opportuno verificare sia la regolarità urbanistica ma anche quella catastale. Infine ricordo che non sempre è possibile sanare l'abuso; ciò è possibile solo se le opere erano consentite prima e dopo l'abuso

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona