Servono permessi per acquistare un terreno agricolo?

Volevo solo sapere se acquistassi un terreno agricolo con baracche lamiera non condonate cosa succede ad oggi servono permessi o no?

Laura Gani
Laura Gani ha fatto una domanda su
Geometri
Un anno fa

Servono permessi per acquistare un terreno agricolo?

Volevo solo sapere se acquistassi un terreno agricolo con baracche lamiera non condonate cosa succede ad oggi servono permessi o no?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Buongiorno signora,

baracche in lamiera comunque definiscono un volume, quindi dal punto di vista urbanistico rappresentano un abuso edilizio se non sono condonate.

Se il suo interesse è valutare se possa prima o poi esser chiamata a rispondere dei della presenza di quelle baracche, come se avesse compiuto lei l'abuso edilizio, per sua garanzia è opportuno o scrivere in atto della presenza di quelle baracche (in caso voglia utilizzarle) o chiedere al venditore di demolire prima della vendita, o decurtare dal costo di acquisto il costo della demolizione e smaltimento. A seconda dei materiali presenti, la demolizione e smaltimento fa affidata a imprese specializzate, ed è un intervento costoso.

Rispondi
Arch. Andrea Zambo
Arch. Andrea Zambo ha rsposto... Prog'lab (Conegliano, Treviso) Prog'lab - un anno fa

Buongiorno, in tutta franchezza, specie nei terreni agricoli, molte volte si trovano baracche e piccole costruzioni in legno, usate come ricovero attrezzi o per piccoli animali; è vero che anche i fabbricati rurali andrebbero condonati ed accatastati, ma nella pratica di tutti i giorni non avviene quasi mai. Generalmente in seguito alle vendite quei fabbricati vengono demoliti, o viene richiesto che si provveda alla demolizione al venditore per ripristinare i luoghi, anche perché non garantiscono in nessun modo un diritto ad edificare volumetrie. Il mio consiglio da tecnico, è quello di chiedere al venditore di provvedere alla demolizione e lo sgombero.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona