Servono permessi per acquistare un terreno agricolo?
Volevo solo sapere se acquistassi un terreno agricolo con baracche lamiera non condonate cosa succede ad oggi servono permessi o no?
2 Risposte
Buongiorno signora,
baracche in lamiera comunque definiscono un volume, quindi dal punto di vista urbanistico rappresentano un abuso edilizio se non sono condonate.
Se il suo interesse è valutare se possa prima o poi esser chiamata a rispondere dei della presenza di quelle baracche, come se avesse compiuto lei l'abuso edilizio, per sua garanzia è opportuno o scrivere in atto della presenza di quelle baracche (in caso voglia utilizzarle) o chiedere al venditore di demolire prima della vendita, o decurtare dal costo di acquisto il costo della demolizione e smaltimento. A seconda dei materiali presenti, la demolizione e smaltimento fa affidata a imprese specializzate, ed è un intervento costoso.
Buongiorno, in tutta franchezza, specie nei terreni agricoli, molte volte si trovano baracche e piccole costruzioni in legno, usate come ricovero attrezzi o per piccoli animali; è vero che anche i fabbricati rurali andrebbero condonati ed accatastati, ma nella pratica di tutti i giorni non avviene quasi mai. Generalmente in seguito alle vendite quei fabbricati vengono demoliti, o viene richiesto che si provveda alla demolizione al venditore per ripristinare i luoghi, anche perché non garantiscono in nessun modo un diritto ad edificare volumetrie. Il mio consiglio da tecnico, è quello di chiedere al venditore di provvedere alla demolizione e lo sgombero.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..