Consulenza geometra

Richiesta di abitabilità,circa 20 anni fa é stata suddivisa la casa di mio nonno in tre unità,sono stati presentati progetti di solette e ristrutturazione di due appartamenti,tutto approvato sono stati fatti i lavori,ma la parte dell'appartamento dei miei genitori dove una volta era un fienile e adesso hanno la sala e cucina non é ancora stato dato l'abitabilità perché il geometra di famiglia da anni dice una cosa diversa ogni anno che passa che si deve ancora aspettare,ma mi chiedo dopo ventanni possibile che non siamo ancora apposto con l'abitabilità?come posso verificare senza passare dal mio geometra se effettivamente ha fatto tutto correttamente o c'é qualcosa che non vuole dirmi?

Adesso mio fratello dallo stesso geometra ha chiesto la ristrotturazione del tetto del granaio di sua proprietà,ma é piú di un anno che aspettiamo il permesso,già ci sono infiltrazioni se aspettiamo ancora cade giú,che tempi ci sono per presentare una domanda di ristrutturazione a verona?o é il nostro geometra incapace!scusate ma non so piú a chi rivolgermi e spero che qui posso trovare delle risposte.

In attesa di una vostra gentile risposta vi porgo distinti saluti.

Marco.

Marco
Marco ha fatto una domanda su
Geometri
8 anni fa

Consulenza geometra

Richiesta di abitabilità,circa 20 anni fa é stata suddivisa la casa di mio nonno in tre unità,sono stati presentati progetti di solette e ristrutturazione di due appartamenti,tutto approvato sono stati fatti i lavori,ma la parte dell'appartamento dei miei genitori dove una volta era un fienile e adesso hanno la sala e cucina non é ancora stato dato l'abitabilità perché il geometra di famiglia da anni dice una cosa diversa ogni anno che passa che si deve ancora aspettare,ma mi chiedo dopo ventanni possibile che non siamo ancora apposto con l'abitabilità?come posso verificare senza passare dal mio geometra se effettivamente ha fatto tutto correttamente o c'é qualcosa che non vuole dirmi?

Adesso mio fratello dallo stesso geometra ha chiesto la ristrotturazione del tetto del granaio di sua proprietà,ma é piú di un anno che aspettiamo il permesso,già ci sono infiltrazioni se aspettiamo ancora cade giú,che tempi ci sono per presentare una domanda di ristrutturazione a verona?o é il nostro geometra incapace!scusate ma non so piú a chi rivolgermi e spero che qui posso trovare delle risposte.

In attesa di una vostra gentile risposta vi porgo distinti saluti.

Marco.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Manuel Tonolini
Manuel Tonolini ha rsposto... Amt - Architetto Manuel Tonolini (Presezzo, Bergamo) Amt - Architetto Manuel Tonolini - 8 anni fa

Salve, la situazione è sicuramente anomala. Se ha dei documenti e dai dati catastali può inviarmeli e posso formulare un parere. Nel frattempo potrebbe personalmente effettuare un accesso agli atti in comune presso l'ufficio tecnico comunale e verificare tutte le pratiche edilizie relative al vostro immobile, nonché chiedere al tecnico comunale gli eventuali motivi ostativi al rilascio dell'agibilità. Riguardo al granaio non esiste che si debba aspettare un anno, se si tratta di lavori di manutenzione straordinaria se non vengono toccate parti strutturali si può impostare una comunicazione di inizio lavori asseverata e si inizia immediatamente, ma anche in caso di parti strutturali, specie per un tetto, si procede con scia e l'inizio è immediato; eventuali vincoli paesaggistici o di altro genere possono allungare un po' i tempi perché si deve passare agli enti preposti, ma per la manutenzione straordinaria del tetto di un granaio non è il caso.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona