Come preparare il muro per posa piastrelle in pietra naturale?

Buongiorno, ho acquistato delle piastrelle decorative costituite da tasselli di pietra naturale pre-incollati e vorrei posarle io, ho anche preso una buona colla (Mapei Keraflex Maxi 1 zero) su consiglio del negoziante.

Devo realizzare due rettangoli, uno su una parete rifinita a gesso e uno su una rifinita a civile, ho capito che più la parete è porosa e meglio è, che trattamento mi consigliereste per essere sicuro che le piastrelle non si stacchino dopo qualche tempo? Non vorrei mettermi a picconare o fessurare a colpi di flessibile tutto il muro, ma se servisse...)

Grazie!

Marco

Marco ha fatto una domanda su
Muratori
3 anni fa

Come preparare il muro per posa piastrelle in pietra naturale?

Buongiorno, ho acquistato delle piastrelle decorative costituite da tasselli di pietra naturale pre-incollati e vorrei posarle io, ho anche preso una buona colla (Mapei Keraflex Maxi 1 zero) su consiglio del negoziante.

Devo realizzare due rettangoli, uno su una parete rifinita a gesso e uno su una rifinita a civile, ho capito che più la parete è porosa e meglio è, che trattamento mi consigliereste per essere sicuro che le piastrelle non si stacchino dopo qualche tempo? Non vorrei mettermi a picconare o fessurare a colpi di flessibile tutto il muro, ma se servisse...)

Grazie!

Marco

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Risposte utili 1
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Buongiorno,

io le consiglio di utilizzare un primer, e la Mapei ne fa di veramente buoni. Se le superfici sono già compatte e coese, non è neanche necessario il primer.

Sicuramente non deve andare a picozzare le pareti per realizzare irregolarità. Personalmente ritengo siano argomenti che non trovano corrispondenza nella realtà.

Quindi:

- se le superfici sono coese e compatte, se la vernice non è sbuccita: vada dritto con la colla e posi le piatrelle su quelle superfici.

- se le superfici non sono in buono stato, meglio utilizzare un primer consolidante, come il 3296 della Mapei.

- se il gesso non è in buono stato, lo rimuova prima di tutto. Poi pulire la parete, primer in due mani ed infine colla.

Rispondi
Marco ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Buongiorno ing Serra,

le pareti sono recenti ed in ottimo stato, procederò quindi con la colla.

grazie mille per la celere e completa risposta

Marco

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di muratori nella tua zona