Come rivestire una scala?

Vorrei fare un rivestimento con pietre travertino nella scala in costruzione (nella foto trovate uno spunto di una parete con il rivestimento che mi piacerebbe) . La scala ha gradini di larghezza 80 cm.

Vorrei un consiglio se fare il rivestimento in pietra nel muretto creato tra le due rampe (che funge da parapetto) e nella prima rampa che da’ verso la sala mettere una ringhiera in ferro battuto (in allegato una foto da esempio) .

Ritenete sia meglio abbassare il soffitto della scala e far proseguire il muretto/parapetto rivestito tra le due rampe fino al soffitto anziché terminarlo obliquo?

Secondo voi facendo proseguire il muro fino al soffitto non è che si restinge troppo la scala e i mobili non passerebbero più ?

Grazie mille

Coccasound
Coccasound ha fatto una domanda su
Interior Designer
Un anno fa

Come rivestire una scala?

Vorrei fare un rivestimento con pietre travertino nella scala in costruzione (nella foto trovate uno spunto di una parete con il rivestimento che mi piacerebbe) . La scala ha gradini di larghezza 80 cm.

Vorrei un consiglio se fare il rivestimento in pietra nel muretto creato tra le due rampe (che funge da parapetto) e nella prima rampa che da’ verso la sala mettere una ringhiera in ferro battuto (in allegato una foto da esempio) .

Ritenete sia meglio abbassare il soffitto della scala e far proseguire il muretto/parapetto rivestito tra le due rampe fino al soffitto anziché terminarlo obliquo?

Secondo voi facendo proseguire il muro fino al soffitto non è che si restinge troppo la scala e i mobili non passerebbero più ?

Grazie mille

3 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Arch. Patrizio Faimali
Arch. Patrizio Faimali ha rsposto... Architetto (Pescara, Pescara) Architetto - un anno fa

Buonasera. Trovo che sia una buona idea quella di rivestire con il travertino il muretto fra le due rampe e usare un parapetto in ferro per la prima rampa (a me piace qualcosa di molto leggero e aperto che sia, da un punto di vista estetico, di contrasto - proprio per la sua leggerezza - con il pieno del rivestimento). Trovo che non sia giusto far proseguire il muro fino al soffitto: molto meglio terminare la scala obliqua (così come la si vede dalla foto) anche per permettere di far filtrare la luce proveniente dall'alto.

Arch. Patrizio Faimali

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di interior designer nella tua zona