Consiglio realizzazione controsoffitto

Buongiorno chiedo un consiglio per realizzazione controsoffitti.

Devo controsoffittare delle stanze rettangolari 4,50 x 4,50, posso utilizzare solamente le pareti (mattoni pieni) perchè il solaio è il sottotetto non calpestabile (non posso mettere i pendini) mi servirebbe pertanto una struttura autoportante (ho visto profilati knauf UA ... dovrebbero essere 2 mm anzichè 0,6mm e lunghezza fino a 6 metri) secondo voi potrei utilizzare questi? quindi guide sulle pareti tutto intorno e pezzi unici in tutta la lunghezza ed installarci lastre in cartongesso da 6mm che pesano meno? grazie

Luca
Luca ha fatto una domanda su
Cartongesso
6 anni fa

Consiglio realizzazione controsoffitto

Buongiorno chiedo un consiglio per realizzazione controsoffitti.

Devo controsoffittare delle stanze rettangolari 4,50 x 4,50, posso utilizzare solamente le pareti (mattoni pieni) perchè il solaio è il sottotetto non calpestabile (non posso mettere i pendini) mi servirebbe pertanto una struttura autoportante (ho visto profilati knauf UA ... dovrebbero essere 2 mm anzichè 0,6mm e lunghezza fino a 6 metri) secondo voi potrei utilizzare questi? quindi guide sulle pareti tutto intorno e pezzi unici in tutta la lunghezza ed installarci lastre in cartongesso da 6mm che pesano meno? grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Gerlando Policardi
Gerlando Policardi ha rsposto... Decor P.a. S.r.l. (Paderno Dugnano, Milano) Decor P.a. S.r.l. - 6 anni fa

Buongiorno, confermo che può creare una struttura portante con i montanti, che fungono da travetti poichè i montanti a "C" sono fatti in modo che si possono accoppiare e diventano rigidissimi.

Dumitru Ivanov
Dumitru Ivanov ha rsposto... DIMA (Rimini, Rimini) DIMA - 6 anni fa

Salve,

Con i miei 20 anni di esperienza nel settore edile, posa cartongesso ecc...

Fino a 6 mt lineari abbiamo visto che regge, nel suo caso 4 mtl sono tranquillo soprattutto con la lastra da 6 mm che pesa pochissimo. Mi raccomando guida 100x75x100x 10 decimi tassellata bene a muro, i montanti ogni 40 cm e avvitati sotto e sopra alla guida.

Per qualsiasi dubbio non esiti a contattarmi.

Saluti e buon lavoro.

Luca ha rsposto... Privato - 6 anni fa

grazie, ah quindi se con il giunto unisco montanti da 3 metri con altro pezzo da 1,5 metri resta rigido? non me lo sarei mai creduto :-)

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno,

la soluzione che lei indica, non è scontato funzioni.

Le spiego il perché.

Il contro soffitto appeso ha la caratteristica di avere i cosiddetti "appendini", appesi a punti fissi.

Invece, nella soluzione che indica lei, non è scontato che gli appendini siano fissati ad una trave che poi non si deformi sotto il carico del cartongesso.

A mio avviso, dovrebbe dapprima realizzare una struttura molto rigida sotto il solaio, fissandola alle pareti, e solo dopo a questa appendere il contro soffitto.

Meglio rivolga queste domande o direttamente all'impresa, o ad un tecnico.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di cartongesso nella tua zona