Come regolarizzazione usucapione?

Buonasera, ho una situazione intricata:

- la mia famiglia è in possesso di un appezzamento di terra confinante con la nostra proprietà da più di 30 anni

- L usucapione di fatto non è mai stato accertato

- L appezzamento in nostro possesso equivale al 40% di una particella catastale

- alla morte di mio padre, la percentuale della particella è stata inserita in successione

- al catasto i proprietari siamo noi tre fratelli per un totale di 40 percento più una decina di persona la cui maggioranza è defunta

- La proprietaria di fatto dell’altra quota non figura tra i proprietari

Per regolarizzare mi hanno suggerito un atto di compravendita o di donazione tra noi fratelli previo frazionamento. Cosa molto difficile da realizzare non essendoci proprietari “regolari”. Suggerimenti?

Roberto
Roberto ha fatto una domanda su
Geometri
7 mesi fa

Come regolarizzazione usucapione?

Buonasera, ho una situazione intricata:

- la mia famiglia è in possesso di un appezzamento di terra confinante con la nostra proprietà da più di 30 anni

- L usucapione di fatto non è mai stato accertato

- L appezzamento in nostro possesso equivale al 40% di una particella catastale

- alla morte di mio padre, la percentuale della particella è stata inserita in successione

- al catasto i proprietari siamo noi tre fratelli per un totale di 40 percento più una decina di persona la cui maggioranza è defunta

- La proprietaria di fatto dell’altra quota non figura tra i proprietari

Per regolarizzare mi hanno suggerito un atto di compravendita o di donazione tra noi fratelli previo frazionamento. Cosa molto difficile da realizzare non essendoci proprietari “regolari”. Suggerimenti?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 7 mesi fa

Buongiorno,

la situazione è certamente intricata.

Un immobile in generale passa di proprietà in diversi modi:

- compravendita (essendoci defunti, dovreste contattare gli eredi)

- successione

- sentenza (in questo caso va inquadrato come impostare la causa).

Tra i tre, ritengo che il vostro caso sia più facilmente risolvibile con una sentenza, quindi:

- chi ha interesse sente tutti gli aventi diritto (non solo titolo di proprietà), organizza e verifica vi siano le condizioni a monte.

- valutata la fattibilità, tramite avvocato avviate una causa di usucapione, nella quale vengono convocati tutti gli aventi diritto a vario titolo. Se tutto procede come va vostri programmi, alla fine della causa avrete atto di proprietà.

Non vedo altre strade.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona