Come ristrutturare bagno e cucina?

Buongiorno,

dovrei ristrutturare un piccolo appartamento formato da bagno (molto stretto e lungo), cucinino, tinello e camera da letto (in allegato la piantina). Avete qualche idea per migliorare la zona bagno/cucina, rispettando le vigenti regole edilizie sulle dimensioni minime del bagno?

Grazie

Fabio

Fabio Arione
Fabio Arione ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Bagni
2 anni fa

Come ristrutturare bagno e cucina?

Buongiorno,

dovrei ristrutturare un piccolo appartamento formato da bagno (molto stretto e lungo), cucinino, tinello e camera da letto (in allegato la piantina). Avete qualche idea per migliorare la zona bagno/cucina, rispettando le vigenti regole edilizie sulle dimensioni minime del bagno?

Grazie

Fabio

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Geom. Nicola Fabozzi
Geom. Nicola Fabozzi ha rsposto... Geometra Nicola Fabozzi (Firenze, Firenze) Geometra Nicola Fabozzi - 2 anni fa

Buon pomeriggio,

Dopo aver visto la sua pianta architettonica, le consiglio di fare diventare la funzione "tinello", un nuovo "soggiorno-pranzo", togliendo il pannello esistente.

Per il bagno esistente, le consiglio di allargare il passaggio per le persone fino a ml. 1,50 ma la informo che per una nuova Pratica edilizia, nel rispetto della Normativa attuale, D.P.R. N° 380/2001 e successive modifiche, fino all'anno 2021, è necessario dimostrare al Comune la "visitabilità dell'immobile, per portatori di handicap", ciò significa prevedere in teoria il passaggio di una carrozzella, all'interno del suo bagno e magari una larghezza di almeno 2,00; ma dalla sua pianta architettonica, mi sembra che il soggiorno-pranzo, verrebbe ridotto sotto la superficie minima per un qualsiasi soggiorno-pranzo?

Se ha bisogno di un Progetto di massima, mi chiami pure.

Fabio Arione ha rsposto... Privato - 2 anni fa

Buongiorno,

grazie molte il consiglio sulla modifica delle superfici e per le informazioni sul bagno. Effettivamente una larghezza di 2 metri per il bagno non sarebbe possibile.

Saluti.

Fabio Arione ha rsposto... Privato - 2 anni fa

Bungiorno, grazie per i consigli.

Considerando che nel comune di Torino la dimensione minima di un bagno è di 1.5m, pensavo ad una redistribuzione degli spazi secondo in disegno in allegato.

Il mio dubbio è se, secondo lei, una cucina di queste dimensioni (2,25x5,4) risulti essere ancora una "cucina vivibile".

Grazie, saluti.

Marchetto Luigi
Marchetto Luigi ha rsposto... Immobiliare Edil 2F (Monteforte d'Alpone, Verona) Immobiliare Edil 2F - 2 anni fa

Salve. Le consiglio di eliminare il cucinino creando un unico locale e di conseguenza allargare un po il bagno esistente

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione bagni nella tua zona