Come misurare il consumo di acqua calda con recircolazione condivisa?

Salve a tutti,

Mi trovo in una situazione un po' complessa e avrei bisogno del vostro aiuto esperto. Io e il mio vicino condividiamo un boiler per l'acqua calda e abbiamo una pompa di recircolazione unica per entrambi. Tuttavia, dopo la pompa, il circuito di recircolazione si divide in due rami separati che servono rispettivamente le nostre due abitazioni.

Al momento abbiamo installato contatori sull'acqua fredda per tenere traccia del consumo individuale, ma non abbiamo un sistema per misurare l'acqua calda. Il nostro idraulico sostiene che non possiamo installare contatori sull'acqua calda a causa delle perturbazioni del flusso causate dalla recircolazione.

Sto cercando una soluzione per misurare in modo equo e preciso il consumo di acqua calda in ciascuna abitazione. Una delle idee che avevo considerato era quella di installare due contatori, uno all'ingresso e uno all'uscita del circuito di recircolazione, ma sono consapevole che ciò potrebbe non essere efficace a causa delle difficoltà tecniche già menzionate.

Vorrei sapere se, data la configurazione del nostro sistema, una soluzione potrebbe essere quella di installare due pompe di recircolazione separate, una per ciascun ramo, e se questo potrebbe facilitare una misurazione più accurata del consumo individuale. In alternativa, esistono contatori di flusso o altre tecnologie che possano essere utilizzate efficacemente in un sistema con queste caratteristiche?

Sarei molto grato per qualsiasi consiglio, suggerimento o condivisione di esperienze simili che possiate offrire.

Grazie mille per il vostro tempo e per l'attenzione che vorrete dedicare a questa mia richiesta.

Cordiali saluti,

Lorenzo

Lorenzo ha fatto una domanda su
Pompa Di Calore
3 mesi fa

Come misurare il consumo di acqua calda con recircolazione condivisa?

Salve a tutti,

Mi trovo in una situazione un po' complessa e avrei bisogno del vostro aiuto esperto. Io e il mio vicino condividiamo un boiler per l'acqua calda e abbiamo una pompa di recircolazione unica per entrambi. Tuttavia, dopo la pompa, il circuito di recircolazione si divide in due rami separati che servono rispettivamente le nostre due abitazioni.

Al momento abbiamo installato contatori sull'acqua fredda per tenere traccia del consumo individuale, ma non abbiamo un sistema per misurare l'acqua calda. Il nostro idraulico sostiene che non possiamo installare contatori sull'acqua calda a causa delle perturbazioni del flusso causate dalla recircolazione.

Sto cercando una soluzione per misurare in modo equo e preciso il consumo di acqua calda in ciascuna abitazione. Una delle idee che avevo considerato era quella di installare due contatori, uno all'ingresso e uno all'uscita del circuito di recircolazione, ma sono consapevole che ciò potrebbe non essere efficace a causa delle difficoltà tecniche già menzionate.

Vorrei sapere se, data la configurazione del nostro sistema, una soluzione potrebbe essere quella di installare due pompe di recircolazione separate, una per ciascun ramo, e se questo potrebbe facilitare una misurazione più accurata del consumo individuale. In alternativa, esistono contatori di flusso o altre tecnologie che possano essere utilizzate efficacemente in un sistema con queste caratteristiche?

Sarei molto grato per qualsiasi consiglio, suggerimento o condivisione di esperienze simili che possiate offrire.

Grazie mille per il vostro tempo e per l'attenzione che vorrete dedicare a questa mia richiesta.

Cordiali saluti,

Lorenzo

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Piva & C Snc
Piva & C Snc ha rsposto... Piva & C. Snc (Rovato, Brescia) Piva & C. Snc - 3 mesi fa

Dovrei vedere la situazione per capire meglio ma, secondo me, la questione è risolvibile utilizzando anche una sola pompa di ricircolo, installando 2 contabilizzatori di energia termica (per la valutazione del consumo termico dovuto al ricircolo) e 2 contatori per acqua calda (per la valutazione del consumo idrico e, da questo, il consumo energetico per la produzione termica). Non sarà un sistema con precisione assoluta ma, sicuramente, sarà accettabile.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di pompa di calore nella tua zona