Quali sono le tempistiche per le autorizzazioni paesaggistiche?

Buongiorno. Quali sono le tempistiche per ricevere le autorizzazioni paesaggistiche (sia comunali sia della soprintendenza) per definire una pratica? Si può avere il silenzio assenso?

Ciro
Ciro ha fatto una domanda su
Paesaggisti
2 mesi fa

Quali sono le tempistiche per le autorizzazioni paesaggistiche?

Buongiorno. Quali sono le tempistiche per ricevere le autorizzazioni paesaggistiche (sia comunali sia della soprintendenza) per definire una pratica? Si può avere il silenzio assenso?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

LOFT ENGINEERING SRL
LOFT ENGINEERING SRL ha rsposto... Loft Engineering (Padova, Padova) Loft Engineering - 2 mesi fa

Buongiorno, la risposta alla sua domanda dipende dal tipo di pratica che viene depositata. In linea generale, il silenzio assenso non è applicabile. Nei casi più complessi, i tempi autorizzativi sono 90 giorni per la parte comunale e 60 per la parte paesaggistica.

Saluti

Rispondi
Arch. Linda Antonini
Arch. Linda Antonini ha rsposto... Linda Antonini Architetto (Livorno, Livorno) Linda Antonini Architetto - 2 mesi fa

Salve Ciro il silenzio assenzo per le procedure condotte direttamente da privati non si instaura, è previsto sempre e comunque il rilascio di un atto amministrativo. Tuttavia all'interno della fase istruttoria possono verificarsi alcuni casi in cui il parere non viene emesso dalla sovrintendenza, in questo caso si parla di silenzio assenso orizzontale, ma non riguarda il rapporto diretto con il privato.

Ciro ha rsposto... Privato - 2 mesi fa

la ringrazio ho trovato questa pratica allegata al rogito di una casa comprata da mio padre ed ora il comune mi ha chiesto di definirla non mi è mai successo prima

Arch Sabrina  Vallino
Arch Sabrina Vallino ha rsposto... Arch. Sabrina Vallino (Varazze, Savona) Arch. Sabrina Vallino - 2 mesi fa

Il richiedente presenta al soggetto competente al rilascio dell’autorizzazione apposita istanza, corredata dalla necessaria documentazione progettuale e dalla relazione paesaggistica, redatta da un tecnico abilitato secondo quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 12 dicembre 2005, “Individuazione della documentazione necessaria alla verifica della compatibilità paesaggistica degli interventi proposti, ai sensi dell’articolo 146, comma 3, del Codice dei beni culturali e del paesaggio”.

L’amministrazione competente esamina l’istanza, la documentazione e la relazione paesaggistica relative all’intervento per il quale si richiede l’autorizzazione, verificandone la completezza e, se necessario, richiedendo le opportune integrazioni e svolgendo gli accertamenti del caso; la medesima amministrazione provvede entro 40 giorni alla trasmissione di tale documentazione alla Soprintendenza, accompagnandola con una relazione tecnica illustrativa e con una proposta di provvedimento, nonché dando comunicazione all’interessato dell’avvio del procedimento e dell'avvenuta trasmissione degli atti al Soprintendente.

Il Soprintendente, ricevuta la documentazione, esprime sulla richiesta il proprio parere vincolante, comunicandolo all’amministrazione entro i 45 giorni successivi alla ricezione degli atti.

Rispondi
Ciro ha rsposto... Privato - 2 mesi fa

grazie per la risposta molto completa e precisa, ma nel caso di una mancata risposta da parte della soprintendenza esiste un silenzio assenso, grazie ancora

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di paesaggisti nella tua zona