condensa

ho un lucernario di circa 1,5x1,5 m. (unica lastra in vetro, non apribile) purtroppo montato su struttura in alluminio anodizzato (vecchia tecnologia). Esiste un rimedio per la condensa che si crea, nella stagione fredda, senza sostituire il supporto attuale?

Lucia
Lucia ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
7 anni fa

condensa

ho un lucernario di circa 1,5x1,5 m. (unica lastra in vetro, non apribile) purtroppo montato su struttura in alluminio anodizzato (vecchia tecnologia). Esiste un rimedio per la condensa che si crea, nella stagione fredda, senza sostituire il supporto attuale?

Domande sul progetto Tetto trasparente: lascia che la luce naturale entri in casa
Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Fabio D'Amico
Fabio D'Amico ha rsposto... D'amico Casa Design (Torino, Torino) D'amico Casa Design - 7 anni fa

Buonasera, come ben noto l'alluminio è un conduttore, per cui è molto soggetto agli sbalzi termici, e questo è ancora più evidente nei vecchi profili a taglio freddo.

Anche il vetro camera ha la canalina in alluminio e quindi anche il vetro fa da conduttore e si forma la condensa.

Attualmente i nuovi vetri sono dotati di canalina termica con materiale isolante per evitare questo problema.

Comunque riassumendo, potrebbe anche provare a cambiare il vetro, ma comunque il telaio provocherà lo stesso dispersione.

Saluti

D'Amico Casa Design