È necessaria la cila per i piccoli lavori di edilizia libera?

Salve dovrei eseguire piccoli lavori detti edilizia Liberia in economia visto che sono operaio e faccio finestre quindi cambierei infissi e mattonelle io stesso e poi la caldaia e arredamento casa da professionisti.Per avere le detrazioni devo fare per forza una Cila o posso detrarre senza cila solo i materiali?..grazie

Ignazio Vignola
Ignazio Vignola ha fatto una domanda su
Geometri
Un anno fa

È necessaria la cila per i piccoli lavori di edilizia libera?

Salve dovrei eseguire piccoli lavori detti edilizia Liberia in economia visto che sono operaio e faccio finestre quindi cambierei infissi e mattonelle io stesso e poi la caldaia e arredamento casa da professionisti.Per avere le detrazioni devo fare per forza una Cila o posso detrarre senza cila solo i materiali?..grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Alberto Cannao'
Alberto Cannao' ha rsposto... Geom cannaò alberto (Genova, Genova) Geom cannaò alberto - un anno fa

i "lavori in economia" sono "disciplinati" dall'art. 31 del D.L. 69/2013 (convertito con Legge 98/2013 e s.m.i.) - in particolare il comma 1-bis - non mi risulta altra normativa "diretta" - non sono "citati" nel D.Lgs. 81/2008 e nel D.P.R. 380/2001 - il Comune e/o la Regione possono "modificare" i "limiti" dei lavori in economia - "indirettamente" si può "ricorrere" all'art. 3, comma 1, lettere a-b, nonchè art. 6 del D.P.R. 380/2001 - non è possibile "intervenire" sugli impianti (tutti) ed il sistema di evacuazione fumi (D.M. 37/2008) - non è possibile "intervenire" sulle "strutture portanti" - non è possibile lo smaltimento di macerie e rifiuti speciali - non è possibile l'intervento di parenti ed amici ("datore di lavoro") - non è possibile l'intervento di imprese e lavoratori autonomi

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Buongiorno signor Vignola,

purtroppo il termine "piccoli lavori di edilizia" non è tra quelli utilizzati in normativa. E' vero, come lei ha indicato tra le righe della sua domanda, che la CILA è necessaria per lavori semplici, solitamente di modesto importo economico e senza importanti modifiche ai luoghi o manufatti. Però la casistica è ampia ed articolata e per sapere se sia necessaria o meno, deve essere specificato quali sono i lavori che interessano a lei.

Rispondi
Ignazio Vignola ha rsposto... Privato - un anno fa

Salve io cambierei gli infissi in quanto operaio in una ditta , e metterei le piastrelle sopra quelle vecchie insieme a mio padre ex muratore, poi cambierei caldaia e sanitari adeguando i servizi igienici e quindi con fattura idraulico..e i mobili dal mobiliere con montaggio e quindi regolare fattura ..aprirò cmq una Cila perchè devo abbattere una piccola parete nn portante che farò con mio padre...posso detrarre le mattonelle e gli infissi al 50 pagando iva al 22? Posso fare fare nuova planimetria con parete a battuta da noi?...grazie per la risp..

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona