Con che frequenza devo chiamare il giardiniere?

Ho da tenere in ordine un giardino di 700 mq.

Foto: Rubner haus

Silvia Scotto di Covella
Silvia Scotto di Covella ha fatto una domanda su
Giardinieri
6 anni fa

Con che frequenza devo chiamare il giardiniere?

Ho da tenere in ordine un giardino di 700 mq.

Foto: Rubner haus

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Alex Monteleone
Alex Monteleone ha rsposto... Sequoia Garden Service (Buttigliera Alta, Torino) Sequoia Garden Service - 6 anni fa

Buongiorno.

Rispondere a questa domanda risults molto difficile senza poter avere si fronte a noi il suo giardino.

Non conosciamo o meglio non abbiamo nessuna informazione in merito ad elementi qualibper esempio..luce solare, irrigazione, tipo di manto erboso, varietà di piante presenti etc..

Le consigliamo di chiamare qualche professionista nella sua zona per analizzare al meglio la sua richiesta, saprà darle ottimi consigli e valutare quanti interventi occorrono.

Cordiali Saluti

Sequoia Garden Service di Alex Monteleone

Rosta ( TO )

Thomas Metschitzer
Thomas Metschitzer ha rsposto... S.o.s. Giardino (Brescia, Brescia) S.o.s. Giardino - 6 anni fa

Le frequenza di manutenzione di un giardino non dipende dalle sue dimensioni ma dalle sue culture. Oltre al tappeto erboso che necessita almeno di 14, 15 sfalci annui, ci sono le siepi che andrebbero tosate due volte l'anno. Se però parliamo di Ligustro o anche di Pyracantha da tenere contenuta, direi che si dovrebbe intervenire tre o quattro volte all'anno.

Anche per le potature, dipende da che alberi e che arbusti. Per alcuni alberi le potature sono pluriennali, per altri ( alberi da frutto, ulivi ecc) è necessaria una potatura annuale.

Altro discorso sono le cure e i trattamenti. Per il prato, almeno 4 diserbi annui per le infestanti a foglia larga e due per le graminacee ( e siamo proprio al minimo). Antigerminello e antimuschio se necessario e due trattamenti annui antiparassatari e due anticrittogamici se non si è in presenza di fitopatologie...

Pulizia di fine anno e rimozione delle foglie cadute. Avviamento e chiusura dell'impianto di irrigazione...

Insomma per mantenere un giardino curato direi che son necessari non meno di 16- 18 interventi annui La durata degli interventi dipende ovviamente dalle dimensioni del giardino...

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di giardinieri nella tua zona