Devo comunicare al comune i lavori di ristrutturazione interna?

Devo fare dei lavori di ristrutturazione interna (intonacare muri, eventuale ripavimentazione interna ed esterna e forse il cambio di una parete),volevo saper se devo comunicare al comune(catania) questi lavori e con quale modello :Nel caso di si devo obbligatoriamente indicare l'uso di operaio visto che i lavori saranno eseguiti in proprio? ci sono diritti da pagare?

Angelo
Angelo ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

Devo comunicare al comune i lavori di ristrutturazione interna?

Devo fare dei lavori di ristrutturazione interna (intonacare muri, eventuale ripavimentazione interna ed esterna e forse il cambio di una parete),volevo saper se devo comunicare al comune(catania) questi lavori e con quale modello :Nel caso di si devo obbligatoriamente indicare l'uso di operaio visto che i lavori saranno eseguiti in proprio? ci sono diritti da pagare?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 1
Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 6 anni fa

A Quanto capito Lei Vuole ristrutturare in proprio; Occorre:

1) Permessi comunali;

2) Responsabile dei lavori (Figura tecnica);

2) Impresa Esecutrice; nel caso che voglia eseguire i lavori in proprio, (praticamente in economia) deve aprire una posizione Inps e inail e assumere le maestranze. Diversamente e tutto abusivo.

Es. I materiali di risulta come li smaltisce?

Nel caso che i Miei consigli sia stati di valido ausilio; Gradirei una Sua Recensione, La ringrazio anticipatamente.

Stefano Colantuono
Stefano Colantuono ha rsposto... Stefano colantuono (Fondi, Latina) Stefano colantuono - 6 anni fa

La CILA è stata introdotta nel 2010 con la Legge 73 che ha modificato l’Art. 6 del Testo Unico dell’edilizia (d.p.r. 380/01). Si tratta di uno strumento normativo finalizzato alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria che non tocchino le parti strutturali dell’edificio .

La Legge n.164 del 2014 ha esteso gli interventi di manutenzione straordinaria anche a quelli di frazionamento o accorpamento di unità immobiliari.

Dove va presentata la CILA?

Va presentata allo sportello unico dell’edilizia – chiamato anche ufficio tecnico – del proprio comune dallo stesso proprietario, o un suo delegato; anche se molti comuni stanno sviluppando sistemi informatici che permettono di inviare la CILA direttamente online.

Quali sono i contenuti della CILA?

Prima di tutto, la comunicazione va presentata prima dell’inizio dei lavori con la modulistica pre-compilata dal proprio Comune.

I documenti da consegnare sono:

Comunicazione firmata dal proprietario e dal progettista;

Relazione asseverata a firma di un tecnico abilitato;

Elaborati di progetto con lo stato di fatto, lo stato dopo i lavori e l’intra-operam;

Dati dell’impresa e il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva).

Più precisamente, dopo l’entrata in vigore del D.L. 69/2013 (Decreto del Fare) è l’amministrazione comunale stessa a dover acquisire quest’ultimo documento, anche se è ancora in uso l’abitudine, da parte degli enti, di richiederlo al committente.

Relazione tecnica asseverata.

È una relazione in cui il tecnico dichiara di non essere soggetto a rapporti di dipendenza con l’impresa né con il committente, assevera la conformità dei lavori agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti edilizi vigenti e assevera che i lavori, secondo la normativa statale e regionale, non prevedono il rilascio di un titolo abitativo.

Con la CILA i lavori possono iniziare immediatamente, il che semplifica e riduce i tempi di realizzazione.

La relazione tecnica, le asseverazioni e l’assenza del silenzio-assenzo del comune comportano una maggiore responsabilità civile e penale del tecnico che assume ora parte delle competenze che prima erano dell’ufficio tecnico. In questo caso, però, la cosa potrebbe subire variazioni da comune a comune.

I costi della CILA. € 600

Angelo ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Grazie per la risposta anche se i lavori saranno eseguiti in proprio penso che debba fare la Cil.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona