Quali sono i documenti necessari ad una ristrutturazione senza CILA?

Ristrutturazione bagno senza cila

1 impresa (ditta individuale con dipendenti) e 1 artigiano (lavoratore autonomo senza dipendenti). No coordinatore sicurezza e no notifica asl. Chiedo Pos all'impresa ma.non.all'artigiano, visure Cciaa di entrambi.. giusto?.cosa altro devo fare? È consigliabile fare lo stesso notifica asl x le detrazioni?

Angela
Angela ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Bagni
2 anni fa

Quali sono i documenti necessari ad una ristrutturazione senza CILA?

Ristrutturazione bagno senza cila

1 impresa (ditta individuale con dipendenti) e 1 artigiano (lavoratore autonomo senza dipendenti). No coordinatore sicurezza e no notifica asl. Chiedo Pos all'impresa ma.non.all'artigiano, visure Cciaa di entrambi.. giusto?.cosa altro devo fare? È consigliabile fare lo stesso notifica asl x le detrazioni?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 2 anni fa

Buongiorno signora,

la risposta alla sua domanda (giusto?) è: no, assolutamente no.

Il fatto che lei abbia da compiere lavori edili e che li stia affidando a terzi, ossia non li fa lei con le sue mani, implica minimo la nomina di un direttore dei lavori. Ossia: è obbligo di legge e va indicato nei moduli del SUAPE.

Per quanto riguarda la sicurezza, chi dice che "No coordinatore sicurezza e no notifica asl"? Al contrario, il fatto che vi siano due imprese, implica la necessità di assegnare incarico a tecnico per coordinamento sicurezza ed idem, implica notifica ASL.

Quindi: quello che sta facendo ha diversi errori grossi, di impostazione. In caso lei proceda in questa direzione è certamente più economico, in caso non vi siano problemi, ma se vi fossero problemi la somma che aveva previsto di non spendere, dovrà spenderla necessariamente per risolvere situazioni oggi non previste, ma prevedibili.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione bagni nella tua zona