Come dovrebbe essere composto il quadro elettrico?

Buongiorno a tutti,

Volevo chiarire dei dubbi, prima dei sopralluoghi degli elettricisti.

Come dovrebbe essere composto il quadro elettrico?

Partendo dal contatore, subito sotto va un differenziale (puro? magnetotermico?) che fa da generale? e poi i vari magnetotermici che dividono luci, prese, condizionatori, eventuali luci esterne ecc...Oppure sotto al contatore si possono mettere subito i vari magnetotermici differenziali per luci, prese e via dicendo?

Il generale p necessario quindi?

I vari differenziali devono essere ad 1 o 2 moduli? qual'è la differenza?

Grazie mille a chi risponde e scusate per le domande magari stupide o inutili.

Matteo
Matteo ha fatto una domanda su
Elettricisti
Un anno fa

Come dovrebbe essere composto il quadro elettrico?

Buongiorno a tutti,

Volevo chiarire dei dubbi, prima dei sopralluoghi degli elettricisti.

Come dovrebbe essere composto il quadro elettrico?

Partendo dal contatore, subito sotto va un differenziale (puro? magnetotermico?) che fa da generale? e poi i vari magnetotermici che dividono luci, prese, condizionatori, eventuali luci esterne ecc...Oppure sotto al contatore si possono mettere subito i vari magnetotermici differenziali per luci, prese e via dicendo?

Il generale p necessario quindi?

I vari differenziali devono essere ad 1 o 2 moduli? qual'è la differenza?

Grazie mille a chi risponde e scusate per le domande magari stupide o inutili.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Giorgio Sitar
Giorgio Sitar ha rsposto... Tecno Sistem Di G. Sitar (Genova, Genova) Tecno Sistem Di G. Sitar - un anno fa

L'ultimo aggiornamento , legge 37/08 prescrive che il generale quadro sia magnetotermico , mentre per tutti gli altri utilizzatori , prese,luci, forno , lavastoviglie, condizionatori ecc.ecc., devono essere anche differenziali , poi per la cucina si può fare un"altro quadretto oppure mettere dei 0/1. Personalmente io faccio il quadro generale con linee separate per ogni elettrodomestico che abbia un consumo di almeno 1 kW.

Devono essere almeno due moduli ( magnetotermici differenziali non esistono ad un modulo .

Il quadro deve essere sovradimensionato facendo i conti della dissipazione del calore , ogni quadro come ogni mtd hanno l'indicazione della dissipazione .

Giorgio Sitar

Matteo ha rsposto... Privato - un anno fa

Grazie mille della risposta, quindi se ho capito, dopo il contatore sarà messo un magnetotermico che fa da generale, poi i vari luci, prese ecc... che devono essere magnetortermici differenziali

Bruno
Bruno ha rsposto... Fad Service Food Service (Caivano, Napoli) Fad Service Food Service - un anno fa

Partendo dal contatore, subito sotto va un differenziale che fa da generale, e poi i vari magnetotermici che dividono luci, prese, condizionatori, eventuali luci esterne .

Santo
Santo ha rsposto... Guerini Santo (Vertova, Bergamo) Guerini Santo - un anno fa

Un differenziale magetotermico di classe a nel quadro generale e e uno corsa de appartamento un sezionatore due differeziali uno luce uno forza

E poi interuttori da 10 a e da 16 a uno scaricatore per protezione apparechiatutre eletroniche

Matteo ha rsposto... Privato - un anno fa

Grazie della risposta, ma quindi il differenziale che fa da generale deve essere differenziale magnetotermico o solo magnetotermico? e per le luci, prese, condizionatori sempre differenziali magnetotermici? solo magnetotermici? grazie mille

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona