Composizione giardino

Vorrei sapere se una struttura autoportante 3x4 in alluminio con telo idrorepellente scorrevole regge un rampicante?

Galli Maria Angela
Galli Maria Angela ha fatto una domanda su
Giardinieri
9 anni fa

Composizione giardino

Vorrei sapere se una struttura autoportante 3x4 in alluminio con telo idrorepellente scorrevole regge un rampicante?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

10 Risposte

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Domanda incompleta e per niente chiara, per struttura coda intente, quali rampicanti. Ideare, Progettare, Costruirere e Criticare. NON E' PER NIENTE SEMPLICE.

Michelangelo Lassini
Michelangelo Lassini ha rsposto... Michelangelo Lassini Architetto (Milano, Milano) Michelangelo Lassini Architetto - 8 anni fa

buongiorno per ovviare a questo problema nella ristrutturazione di una terrazza avevo predisposto proprio una doppia altezza in corrispondenza della pergola, in modo che i teli potessero scorrere lungo dei binari autonomi è il verde soprastante non venisse a contatto con questi ultimi. Bisogna però usare l'accortezza di interporre un filtro tipo rete metallica fine fra i due in modo da evitare interferenze direi "meccaniche" fra i due elementi.!

Davide
Davide ha rsposto... L'agapanto giardini (Milano, Milano) L'agapanto giardini - 8 anni fa

Buongiorno, La struttura in se reggerà sicuramente se la sezione dell'alluminio sarà sufficientemente progettata. Il telo invece sarebbe opportuno non inserirlo!

Alessandro Locchi
Alessandro Locchi ha rsposto... L'oasi Del Verde (Montone, Perugia) L'oasi Del Verde - 8 anni fa

La struttura può reggere tranquillamente sia grazie al materiale della struttura e le misure che essa ha.

Ivano Cascio
Ivano Cascio ha rsposto... Azienda Agricola Cascio Ivano (Azzio, Varese) Azienda Agricola Cascio Ivano - 9 anni fa

Salve si anche secondo me la struttura reggerebbe il peso del suo arrampicante ma mettere il telo con sopra un arrampicante rovinerebbe il telo si potrebbe pensare di infittire la maglia del tetto facendo allargare l'arrampicante su tutta la sua superficie togliendo il telo

Graziano Tattoli
Graziano Tattoli ha rsposto... ConTatto Verde (Passione & Natura) (Palazzo Pignano, Cremona) ConTatto Verde (Passione & Natura) - 9 anni fa

Secondo me la struttura regge sicuramente, ma sulla parte telata bisogna scegliere tra telo e pianta, in quanto: (a) la pianta andrebbe a rovinare il telo, (b) lo spazio tra telo e pianta si riempirebbe di sporcizia e diventerebbe un ottimo nido per il propagarsi di muffe, funghi e insetti dannosi per il rampicante e le piante limitrofe. Io consiglio di mettere il rampicante e tenerlo sempre potato dove inizia il telo (praticamente tenere il rampicante solo nella parte verticale). Anche perchè non avrebbe senso una tettoia con sia il rampicante che il telo.

Sig Ravarino
Sig Ravarino ha rsposto... Il Tuo Verde (Peveragno, Cuneo) Il Tuo Verde - 9 anni fa

carino sarebbero dei rampicanti in vaso con tutore proprio da appoggiare alla struttura , salveresti la struttura e otterresti il risultato migliore , potendo sostituire i rampicanti a tuo piacimento, e non sarebbero mai troppo invasivi .

Arch. Tomaso Clivio
Arch. Tomaso Clivio ha rsposto... Architetto Tomaso Clivio (Genova, Genova) Architetto Tomaso Clivio - 9 anni fa

In linea di massima può supportare ranmpicanti lungo i supporti verticali ma diei poco adatta al supporto di rampicanti sulle parti telate e scorrevoli.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di giardinieri nella tua zona