Un interior designer puó firmare un progetto?

Salve ,un interior designer (non essendo architetto e iscritto all'albo)puo' stilare un disegno su un rilievo effettuato (cucina),prevedendo la demolizione di tramezze di un controsolaio in legno?.il disegno può essere firmato da lui o da un architetto?grazie per la consulenza

Tarifa77
Tarifa77 ha fatto una domanda su
Interior Designer
4 anni fa

Un interior designer puó firmare un progetto?

Salve ,un interior designer (non essendo architetto e iscritto all'albo)puo' stilare un disegno su un rilievo effettuato (cucina),prevedendo la demolizione di tramezze di un controsolaio in legno?.il disegno può essere firmato da lui o da un architetto?grazie per la consulenza

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Arch. Ritana Schirinzi
Arch. Ritana Schirinzi ha rsposto... Ritana Schirinzi (Parabita, Lecce) Ritana Schirinzi - 4 anni fa

Se prevede la demolizione di tramezzi molto probabilmente dovrà presentare una pratica di Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (dipende dal Comune, dal tipo di abitazione e da dove è situata) firmata da un tecnico abilitato, cioè Ingegniere, Architetto o Geometra. Terminati i lavori dovrà nuovamente rivolgersi a un tecnico abilitato per l'aggiornamento della planimetria catastale, perció proprio no.... l'interior designer non puó aiutarla in questo.

Erica Fant
Erica Fant ha rsposto... Erica Fant Interiors (Varese, Varese) Erica Fant Interiors - 4 anni fa

Tarifa buongiorno, non é chiaro l'oggetto dell'intervento, in ogni caso se serve per fini burocratici (catasto, permessi edilizi...) un interior NON può firmare alcuna pratica e relativo progetto, ma deve essere presentato da chi ha potere di firma (geometra, architetto, ingegnere).

Se la situazione esistente quindi é regolarmente dichiarata e le modifiche dell'interior apporterebbero modifiche da regolarizzare, serve anche un altro professionista, a meno che il cliente coscientemente voglia procedere con le modifiche e regolarizzare eventualmente in un secondo momento in sanatoria.

Il puro lavoro dell'interior si riferisce a arredi, finiture, decorazioni, illuminazione, mentre per alcuni aspetti (disposizione locali, demolizioni e nuove costruzioni) potrebbero essere necessarie collaborazioni con altri professionisti (geometra, architetto, ingegnere).

Per le demolizioni, ci sono alcuni piccoli interventi che NON vanno evidentemente a intaccare la statica dei locali (serve un sopralluogo) e che ci si può prendere la responsabilità di autorizzare a livello di esecuzione. Quando si ha qualche dubbio in ogni caso é bene fare appello a un ingegnere competente in materia. A ognuno il suo mestiere! ;)

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di interior designer nella tua zona