Come si fa a costruire un muro in pietra?

Salve ragazzi ho pensato di costruire dei muri in pietra per recintare la mia proprietà. Voi me lo consigliate come materiale e nel caso come poter eseguire un lavoro del genere al meglio? Grazie in anticipo

Giulio50
Giulio50 ha fatto una domanda su
Costruzione Muri
6 anni fa

Come si fa a costruire un muro in pietra?

Salve ragazzi ho pensato di costruire dei muri in pietra per recintare la mia proprietà. Voi me lo consigliate come materiale e nel caso come poter eseguire un lavoro del genere al meglio? Grazie in anticipo

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Risposte utili 1
Marian
Marian ha rsposto... Util Services Di Marian Mihaescu (Ravenna, Ravenna) Util Services Di Marian Mihaescu - 6 anni fa

Ciao, poi costruire dei muri in pietra a secco con sabbia-cemento(malta secca) o con la malta premiscelata. Poi fare anche muro in calcestruzzo rivestito con pietra. Quelli a secco sono più belli perché puoi cambiare disposizione, modello etc. In tutti casi ce la sola regola da falsare i giunti verticali a corsi alterni(da non fare le cosi dette sorelle). Per pietre piatte sta benne la posa orizzontale(a secco o con malta premiscelata), stano bene anche per rivestire un muro esistente. Quando ci sono blocchi pesanti, irregolari e meglio utilizzare 1 parte di cemento, 4 parti di sabbia e 0,5 parte di acqua (impasto sara molto secco). Sempre per blocchi pesanti, e meglio da non superare mezzo metro di altezza, prima che si indurisca un po. In tanto poi cominciare a sistemare quello che hai fatto, stuccare, pulire le fughe con la spazzola metallica etc.. Se fai muro a 2 teste a secco, prima di cominciare un altro corso e meglio riempire gli vuoti con ghiaino(non sabbia)etc. Per gli amanti di fai da te alle prime "armi" e meglio usare gli cosi detti gabbioni(che poi sono niente male).

*** tips and triks ***

- se e possibile fare prima ciabatta di fondazione e ottimo se no, bisogna scavare e preparare il fondo con stabilizzato

- pianta picchetti(a livello) ai angoli e usa filo di muratore orizzontale per gli corsi

- le pietre irregolari si mettono sempre con la pare più spesa a vista

- da inizio le più belle pietre se mettono da parte per tutti gli angoli

- non rompere la pietra, cerca di costruire cosi come sono

- se e possibile procurati tutta sa sabbia, cemento etc dal stesso fornitore, cosi non rischi differenza di colore in impasto.

Questi sono gli accorgimenti più importanti, buon lavoro.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione muri nella tua zona