Come si demolisce una scala esterna in cemento armato?

Sapete dirmi quali metodi ci sono?

Olga
Olga ha fatto una domanda su
Demolizioni
6 anni fa

Come si demolisce una scala esterna in cemento armato?

Sapete dirmi quali metodi ci sono?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signora Botta,

per demolire una scala esterna in cemento armato ci sono almeno 3 sistemi, in ordine di "invasività", ossia dei danni collaterali che fanno. Infatti, una scala in cemento armato è in genere parte di una struttura complessiva, più ampia. Se lei va a demolire la sola scala, rischia di fare danni a tutta la struttura collegata alla scala, della quale quest'ultima fa parte integrante. In sintesi, può:

1) Demolire la scala, tagliandola a fette piccole e spostandola pezzo a pezzo. Molto costoso, ma molto ben controllabile.

2) Demolire la scala con motopicco, smembrandola fino a far emergere i ferri e poi, alla fine, tagliare anche questi. Con questo sistema, mette in vibrazione tutta la struttura, ma in modo relativo. Metodo più frequentemente utilizzato.

3) Demolire la scala esterna con una grossa macchina da cantiere, dopo averla tagliata nei punti che la collegano alla struttura complessiva. Metodo grezzo e rude, poco controllabile, ma molto veloce ed economico.

Quale metodo utilizzare dipende dal contesto, dovrà valutare il tecnico che si occuperà dell'opera. Perché, il punto è questo: deve necessariamente dare incarico ad un tecnico, per fare il progetto della demolizione. Infatti, dare incarico ad un tecnico le da i seguenti vantaggi:

- fa l'intervento in modo regolare, anche al comune ed al catasto, poi. Come necessario.

- non corre rischi di far grossi danni alle sue strutture e soprattutto a quelle di eventuali vicini. I costi dei danni potrebbero essere a dir poco ingenti, essendo strutturali.

- non corre rischi relativi alla sicurezza sul lavoro, perché la demolizione implica anche grossi rischi per gli operai coinvolti e per tutte le persone che potessero esser a contatto anche periferico con il cantiere. Non vale la pena di correre rischi. Le sanzioni sono penali: oltre al danno patrimoniale, sia rischia anche la detenzione.

Si rivolga ad un tecnico della sua zona, è la cosa giusta da fare.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di demolizioni nella tua zona