Come si costruiscono le piscine?
Salve una domanda tecnica: qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi step by step come si costruisce una piscina e a cosa prestare attenzione? Grazie mille
1 Risposte
Di piscine ne esistono di svariate tipologie e materiali, ma sostanzialmente si dividono in due grandi famiglie: le piscine interrate e le piscine fuori terra
Le piscine fuori terra rappresentano una buona soluzione per chi non vuole fare un grande investimento, per chi non dispone di un terreno che si presta per eseguire gli scavi o per coloro che non vogliono intraprendere lavori troppo invasivi, soprattutto se s’intende realizzare una piscina di dimensioni limitate.
La piscina interrata o seminterrata, diversamente da quanto detto per quelle fuori terra, è una scelta duratura negli anni, un'opera permanente che diventerà parte integrante della proprietà.
La scelta dei materiali e i relativi costi, dipendono molto dalla resa estetica che si vuole ottenere: si possono usare quasi tutti i rivestimenti esistenti, dalla membrana armata in PVC, alle piastrelle, al mosaico alla pietra naturale alle resine o vernici.
Sono comunque sconsigliati materiali come la resina e la vernice di caucciù, che hanno una durata limitata negli anni e richiedono una manutenzione periodica.
La struttura è costituita disponendo dei blocchi vuoti di polistirolo che vanno appoggiati uno sull’altro e al cui interno viene inserita la rete metallica per armare il cemento; a questo punto si può effettuare la colata di cemento e in seguito al rivestimento, oltre all’installazione di tutti gli impianti.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..