Come si costruiscono i muri in cartongesso?

Ciao per la mia casa mi hanno consigliato dei muri in cartongesso ma non sono del tutto convinto. Voi me li consigliate? E nel caso come fare per costruire dei muri al meglio

Diego P
Diego P ha fatto una domanda su
Costruzione Muri
6 anni fa

Come si costruiscono i muri in cartongesso?

Ciao per la mia casa mi hanno consigliato dei muri in cartongesso ma non sono del tutto convinto. Voi me li consigliate? E nel caso come fare per costruire dei muri al meglio

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Arch. Fabio Corradi
Arch. Fabio Corradi ha rsposto... Studio Tecnico Associato Corradi (Parma, Parma) Studio Tecnico Associato Corradi - 6 anni fa

I muri in cartongesso sono una tipologia costruttiva detta a secco (in quanto non è previsto l'uso di malte cementizie e sono pronti praticamente subito). Sono costituiti da una intelaiatura in lamiera zincata o legno rivestita ambo i lati da una o più lastre di cartongesso. Talvolta può ospitare nell'intercapedine isolanti termici o acustici di vario tipo. La resistenza meccanica non è paragonabile a quella del laterizio ma è comunque più che sufficiente per l'utilizzo all'interno di edifici e ne esistono particolari tipologie che rispondono alla classificazione REI (resistenza a scoppio e incendio). Una parete ben realizzata è costituita da una intelaiatura in lamiera ancorata a soffitto, pavimento e pareti in muratura confinanti con tassellature (è buona norma inserire anche una membrana adesiva tra l'intelaiatura e le costruzioni esistenti). Le intercapedini devono essere riempite con materiale isolante e il rivestimento deve essere costituita da due lastre di cartongesso per lato con giunti sfalsati e stuccati previa applicazione di nastro in carta microforata. I vantaggi sono facilità e velocità di realizzazione considerando anche il fatto che ospitano facimente, senza la realizzazione di tracce, gli impianti; sono inoltre più versatili ed eventuali modifiche successive risultano meno invasive. Unica postilla: tasselli e chiodi possono essere utilizzati purché di tipo adeguato ed eventuali mensole o mobili a parete devono essere ancorati alla struttura (che ovviamente, per mobili come la cucina, deve essere preventivamente predisposta).

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione muri nella tua zona