Come si costruiscono i muri in cartongesso?
Ciao per la mia casa mi hanno consigliato dei muri in cartongesso ma non sono del tutto convinto. Voi me li consigliate? E nel caso come fare per costruire dei muri al meglio
1 Risposte
I muri in cartongesso sono una tipologia costruttiva detta a secco (in quanto non è previsto l'uso di malte cementizie e sono pronti praticamente subito). Sono costituiti da una intelaiatura in lamiera zincata o legno rivestita ambo i lati da una o più lastre di cartongesso. Talvolta può ospitare nell'intercapedine isolanti termici o acustici di vario tipo. La resistenza meccanica non è paragonabile a quella del laterizio ma è comunque più che sufficiente per l'utilizzo all'interno di edifici e ne esistono particolari tipologie che rispondono alla classificazione REI (resistenza a scoppio e incendio). Una parete ben realizzata è costituita da una intelaiatura in lamiera ancorata a soffitto, pavimento e pareti in muratura confinanti con tassellature (è buona norma inserire anche una membrana adesiva tra l'intelaiatura e le costruzioni esistenti). Le intercapedini devono essere riempite con materiale isolante e il rivestimento deve essere costituita da due lastre di cartongesso per lato con giunti sfalsati e stuccati previa applicazione di nastro in carta microforata. I vantaggi sono facilità e velocità di realizzazione considerando anche il fatto che ospitano facimente, senza la realizzazione di tracce, gli impianti; sono inoltre più versatili ed eventuali modifiche successive risultano meno invasive. Unica postilla: tasselli e chiodi possono essere utilizzati purché di tipo adeguato ed eventuali mensole o mobili a parete devono essere ancorati alla struttura (che ovviamente, per mobili come la cucina, deve essere preventivamente predisposta).
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..