Come si costruiscono i muri a secco?
Ciao dovrei costruire un muro a secco ma non ho proprio idea di come si faccia. In particolare vorrei il parere tecnico di qualche esperto che possa orientarmi nella giusta direzione. Mille grazie
1 Risposte
Innanzitutto, quando parliamo di muretti a secco bisogna intendere muretti realizzati in pietra senza l'utilizzo di legante cementizio
In primo luogo, dovremmo realizzare la "fondazione" per il nostro muretto a secco, vale a dire scavare il terreno per una profondita di15-20 centimetri per tutta la larghezza e lunghezza del muro che andremo a realizzare. Nello scavo si mettono le pietre più grandi e massicce che hanno il compito di conferire stabilità a tutta la struttura anche se solo la parte fuori terra del muro risulterà visibile.
Uso delle dime per un muretto a seccoCome potete notare dalle foto pubblicate in questo articolo un muretto di confine ha la caratteristica di un parallelepipedo la cui base è più larga rispetto alla sua sommità. Per realizzare questa forma è necessario costruirsi due dime (una per ogni testata) con alcuni pezzi di legno tenero e una volta posizionate alle estremità dello scavo tra di esse saranno tese delle cordicelle che ci aiuteranno a costruire il muro seguendo la forma delle dime stesse, come potete vedere nella foto qui a destra.
Indicativamente, la dima dovrebbe avere una larghezza di circa un metro alla base e circa trenta centimetri alla sommità ma ovviamente questi dati variano rispetto all'altezza del muro; la dima o "scarpa", come anche viene chiamata, viene usata quando il muro ha circa un metro e oltre di altezza ma nel caso in cui (per qualsiasi ragione) volessimo costruire un muretto abbastanza basso (diciamo sui 50 centimetri) si può tranquillamente fare a meno delle dime collocando invece dei semplici paletti a piombo tra cui andranno tese, come sopra, delle cordicelle che ci aiuteranno ad "andare dritti".
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..