Come ristrutturare casa in maniera low cost?

Quali materiali scegliere e quali lavori posso fare da solo?

Come ristrutturare casa in maniera low cost?

Quali materiali scegliere e quali lavori posso fare da solo?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 2 anni fa

Buongiorno,

a mio avviso, le ristrutturazioni a basso costo, sono una sorta di animali mitologici: nella realtà non esistono.

Va chiarito subito un aspetto: si è disposti ad accettare una certa percentuale di insuccesso nella realizzazione, o no?

- se si, ci si può anche rivolgere ad una impresa senza molte pretese e fare alcuni lavori da soli. I lavori che possono esser fatti da soli sono: tinteggiature e poco più. Se si ha una certa manualità e non è necessario rifare tutto l'impianto elettrico, si possono anche sostituire da soli i soli frutti elettrici e forse anche sovrapporre al pavimento esistente un pavimento in laminato con sottostante materassino: sono lavori quasi semplici e per i quali basta poca attrezzatura, anche di livello hobbistico. Però il rischio è di fare errori che poi ci si trascina a lungo ed avere la casa molto sporca (polvere) per lungo periodo, con ingombri e disordine.

- Se no, se il desiderio è quello di fare una sorta di intervento mirato, che inizia a e finisce in tempi certi e, soprattutto, con costi certi, l'unico modo e fare da subito un progetto accurato e poi andarlo a realizzare per stralci, in base alle proprie disponibilità di risorse e tempo.

In sintesi, dal mio personale punto di vista: sotto un certo costo, è innaturale scendere. Interventi con costi preventivati troppo bassi, non sono un buon affare, ma semplicemente rappresentano la qualità del prodotto finale che si sta acquistando.

Rispondi
Cav. Giulio  Giussani
Geni Group Srl (Seveso, Monza e Brianza) Geni Group Srl - 2 anni fa

sig. Marco buongiorno,

la soluzione migliore sarebbe quella di trovare un' impresa seria e onesta che si accorda con lei per ristrutturare cercando di raggiungere il suo budget di spesa.

Rispondi
Luciano
Edil Lice (Roncello, Milano) Edil Lice - 2 anni fa

Salve sig.marco

Per il fai da te, potresti imbiancare, forse piastrellare, ma per le opere murarie ed idriche dovresti chiamare ad una impresa seria.

Per il materiale economico Eroy Merlin.

Auguri

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..