Come riparare un gradino in queste condizioni?

La scala si si trova in una località di mare. Questi sono gli unici gradini lesionati. Potrei carteggiarli, mettere un aggrappante, 'inscatolarli' tra stecche di legno e riempire col cemento.

La rottura è superficiale, per cui non dovrei avere problemi statici. Per evitare che possa ripetersi, posso ricoprire il gradino con gomma incollata. Vi sembra fattibile?

Paolo Holzl
Paolo Holzl ha fatto una domanda su
Muratori
14 giorni fa

Come riparare un gradino in queste condizioni?

La scala si si trova in una località di mare. Questi sono gli unici gradini lesionati. Potrei carteggiarli, mettere un aggrappante, 'inscatolarli' tra stecche di legno e riempire col cemento.

La rottura è superficiale, per cui non dovrei avere problemi statici. Per evitare che possa ripetersi, posso ricoprire il gradino con gomma incollata. Vi sembra fattibile?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Pibia Ignazio
Pibia Ignazio ha rsposto... PIBIA IGNAZIO (Uta, Cagliari) PIBIA IGNAZIO - 10 giorni fa

salve il geometra Gianandrea ti ha dato la soluzione, in alternativa demolisci e si ricostruiscono . saluti Ignazio

Rispondi
Pibia Ignazio
Pibia Ignazio ha rsposto... PIBIA IGNAZIO (Uta, Cagliari) PIBIA IGNAZIO - 10 giorni fa

salve il geometra Gianandrea ti ha dato la soluzione, in alternativa demolisci e si ricostruiscono . saluti Ignazio

Rispondi
Gianandrea Tamai
Gianandrea Tamai ha rsposto... Geom. Gianandrea Tamai Manutenzione E Ristrutturazioni Edili (Mestre, Venezia) Geom. Gianandrea Tamai Manutenzione E Ristrutturazioni Edili - 12 giorni fa

Buongiorno, i gradini dalle foto sembrano il cemento armato., Il danno è dovuto ai ferri interni che hanno fatto ruggine ed aumentando il volume hanno spaccato il cemento attorno, per prima cosa bisogna battere e rimuovere tutte le parti distaccate e vedere cosa rimane, poi spazzolare i ferri e dare un mano di antiruggine e poi ricostruire i gradini con malte fibrate a ritiro controllato. Poi potete rivestirli come volete.

Paolo Holzl ha rsposto... Privato - 11 giorni fa

Grazie per la risposta.

Su un gradino che aveva la parte superiore rotta ho spaccato, raggiunto il ferro tolto la ruggine con la spazzola di ferro e pennelato con Ferox.

Poi ho messo dell'aggrappante ed alla fine cementato, sembra tutto apposto.

In altri punti ho davvero una piccola crepina (sempre in corrispondenza dei ferri), in quel caso non basterebbe levigare un po e dipingere il gradino con una resina o qualcosa del genere che riempi la crepina e difenda il cemento dalle infiltrazioni?

Lo stesso aggrappante che sto usando magari funzionerebbe.

Il problema è poi come ricostruire gli spigoli del gradino, non esiste qualcosa che aggrappi il cemento e abbia la consistenza del Pongo?

Grazie

Rozsa Daniel
Rozsa Daniel ha rsposto... Dr Servizi (Mestre, Venezia) Dr Servizi - 12 giorni fa

Buongiorno prima di tutto bisogna aprire tutto le fisure e carteggiare accuratamente...e puoi chiudere con la resina speciale per legno...dopo la cementite...e carteggiare bene tutto e ultimo agrapante e protettivo per legno

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di muratori nella tua zona