Come procedere con un atto di compravendita mai trascritto?

Un cliente è proprietario di un magazzino c/2 ereditato dal padre, in realtà tempo fa tramite un contratto non ufficiale, il padre vendette l'immobile a un proprietario di un negozio adiacente. Come si può ora regolarizzare il tutto urbanisticamente e catastalmente?

Andrea Marziano
Andrea Marziano ha fatto una domanda su
Geometri
Un anno fa

Come procedere con un atto di compravendita mai trascritto?

Un cliente è proprietario di un magazzino c/2 ereditato dal padre, in realtà tempo fa tramite un contratto non ufficiale, il padre vendette l'immobile a un proprietario di un negozio adiacente. Come si può ora regolarizzare il tutto urbanisticamente e catastalmente?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Alberto Cannao'
Alberto Cannao' ha rsposto... Geom cannaò alberto (Genova, Genova) Geom cannaò alberto - un anno fa

Occorre verificare anche la trascrizione dell'atto.

Il primo acquirente sarà protetto dalle rivendicazioni di altre persone.

La trascrizione non è sinonimo di iscrizione.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

La situazione non è nè chiara nè semplice.

Prima di tutto va fatta ispezione ai pubblici registri immobiliari per accertare quale proprietario risulti ad oggi. Come noto infatti, il catasto non è probatorio ed il proprietario indicato in visura catastale potrebbe non corrispondere con il reale proprietario.

Se la persona cui avete venduto tempo fa, ha registrato l'atto, adesso è reale proprietario. Se non lo avesse registrato, va sentito un notaio per verificare il percorso necessario.

Rispondi
Luca
Luca ha rsposto... Pedron (Vazzola, Treviso) Pedron - un anno fa

Buongiorno Andrea M,

per darti informazioni più precise ho bisogno di avere ulteriori informazioni (riferimenti catastali, data atto, visionare atto, ecc.).

Cordiali saluti

Pedron geom. Luca

Alessia
Alessia ha rsposto... Geometra (Termoli, Campobasso) Geometra - un anno fa

Buongirono, bisogna prima passare la proprietà tramite un atto ufficiale stipulato presso un notaio, poi il proprietario dell'attuale negozio procede alla sistemazione del bene con pratica di Cila a sanatoria, se ha effettuato solo modifiche interne, altrimenti con una scia alternativa al permesso di costruire se ha effettuato cambi di destinazione d'uso e variazioni al locale.

Per maggiori chiarimenti o informazioni mi può contattare.

Cordiali saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona