Come posso verificare se una veranda è regolare?

Nel caso sia in regola o condonata deve risultare sulla mappa catastale?

Massimo Gatti
Massimo Gatti ha fatto una domanda su
Geometri
4 anni fa

Come posso verificare se una veranda è regolare?

Nel caso sia in regola o condonata deve risultare sulla mappa catastale?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Buongiorno signor Ernesto,

nel suo caso l'azione necessaria è accesso agli atti del comune, ossia archivio dell'ufficio tecnico (in parte cartaceo), all'ufficio condono (in parte cartaceo) ed all'archivio del SUAPE (digitale). In seguito dovrà esser compiuto un rilievo dettagliato e dal confronto tra rilievo ed i documenti acquisiti con l'accesso agli atti, il tecnico incaricato potrà presentargli l'eventuale lista delle difformità presenti.

Rispondi
Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 4 anni fa

Gentile Massimo,

la cosa migliore è fare accesso agli atti in Comune e verificare la conformità della vernada.

Per fare accesso agli atti occorre però che lei sia proprietario o abbia già firmato un compromesso di acquisto; in alternativa può farsi delegare, per scritto, dall'attuale proprietario.

Se le interessa una consulenza online, senza impegno, mi contatti tranquillamente in privato.

Cordiali saluti

Arch. Sara Pizzo

Studio 1881

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno signora Gatti,

per rispondere alla sua domanda: no, il catasto non fa fede per la regolarità edilizia.

Ossia:

- la regolarità edilizia è dimostrata solo se lo stato dei luoghi è conforme all'ultimo progetto approvato e depositato presso l'ufficio tecnico del suo comune.

- la planimetria catastale di per se non fa fede circa il fatto che lo stato dei luoghi sia anche autorizzato. Per esser più chiari: la planimetria catastale deve rappresentare fedelmente lo stato dei luoghi, però al catasto non compiono alcuna verifica sul fatto che lo stato dei luoghi derivi da un intervento edilizio lecito. Pertanto lo stato di fatto rappresentato nella planimetria catastale potrebbe anche essere frutto di un abuso edilizio, che dai soli dati catastali non ha modo di appurarlo.

Inoltre: se lei sta per acquistare o vendere un immobile, allegata all'atto ci sarà la planimetria catastale e questa deve necessariamente rappresentare lo stato reale dei luoghi. Poi, attesterà separatamente la regolarità edilizia e comunque questo argomento dovrebbe essere approfondito nella relazione notarile o comunque indicato in atto.

Rispondi
Matteo Vecchio
Matteo Vecchio ha rsposto... Arch. Vecchio Verderame (Novara, Novara) Arch. Vecchio Verderame - 4 anni fa

Buongiorno, come ha scritto il mio collega non deve assolutamente vedere il catasto ma l’autorizzaione edilizia

Jone
Jone ha rsposto... domusolution (Torino, Torino) domusolution - 4 anni fa

Buongiorno,

il catasto è il problema minore, può correggere la piantina catastale con una semplice variazione catastale che le costerà circa 500 euro, più una sanzione che varia tra i 100 e i 200 euro a seconda di quanto è in ritardo nel segnalare la realizzazione della veranda (considerando che se esiste da più di cinque anni, l'irregolarità è prescritta e non è dovuta nessuna sanzione).

Il problema è cosa risulta in Comune e quali sono le regole del suo Comune riguardo le verande. A Torino, per esempio, per realizzare una veranda è necessario un permesso di costruire, per di più se l'alloggio è in un condominio è necessario fare redarre al condominio un progetto di veranda tipo che sarà vincolante per tutti i condomini. Un permesso di costruire in sanatoria per una veranda è quindi spesso un percorso tutto in salita e comporta una sanzione superiore ai 1000 euro (oltre alla parcella del professionista che le seguirà la pratica). Consideri inoltre che quando si richiede una sanatoria in pratica si fa una autodenuncia, bisogna quindi essere ben sicuri che la veranda sia in regola sia rispetto alle regole attuali, sia rispetto alle regole in vigore al momento dell'abuso, altrimenti non si otterrà la sanatoria ma una ingiunzione di demolizione a proprie spese del manufatto abusivo.

In definitiva, le consiglio di rivolgersi ad un Geometra o ad un Architetto che possa controllare al catasto ed in Comune cosa risulta e che le saprà indicare come muoversi per eventualmente sanare la situazione.

Oppure non faccia niente e lasci tutto così, quello che rischia al peggio è di dover rimuovere la veranda. Se deve vendere l'alloggio si metta d'accordo con il compratore oppure rimuova la veranda, e quindi l'abuso, prima di vendere.

Saluti,

arch. jone lazzari - domusolution

Ernesto ha rsposto... Privato - un anno fa

Buongiorno, mi inserisco nel thread perché ho letto che indica come città di esempio Torino. Il mio appartamento si trova in zona vanchiglia in un edificio del 1870 circa. Sul balcone ho un gabbiotto che occupa un terzo dello spazio circa(3m di lunghezza), che ha come destinazione d'uso locale caldaia e lavanderia. Nello stabile siamo in 3 ad avere questo vano perfettamente in linea (dal primo al terzo piano) e secondo le ricerche dell'architetto che ha seguito i lavori di ristrutturazione del mio alloggio, solo quella del secondo piano risulta condonata e pare che l'anno di costruzione sia intorno al '45. Sulla planimetria catastale viene indicato come "Ripostiglio" e ne la perizia della banca per la concessione del mutuo, ne tantomeno il notaio hanno notato questo particolare. Mi chiedo allora se la mia veranda sia legittima o meno. Grazie

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona