Come sapere se si sta sovraccaricando la ciabatta multi presa?

Buongiorno, ho un problema, sto creando uno studio personale in casa in una stanza che presenta una sola presa elettrica in cui attualmente è collegato il condizionatore. Per utilizzare la stanza dovrò collegare una ciabatta multi presa e attaccare: il Condizionatore, sopra citato, un Pc fisso, una Ps5 e 2 monitor. Come faccio a sapere se la sto sovraccaricando? Non saprei calcolare i watt in uso. Se doveste ritenere troppo sovraccaricata la ciabatta, quale soluzione mi consigliereste? Aggiunta di una presa o un semplice sdoppiamento? Grazie.

Stefano
Stefano ha fatto una domanda su
Elettricisti
7 mesi fa

Come sapere se si sta sovraccaricando la ciabatta multi presa?

Buongiorno, ho un problema, sto creando uno studio personale in casa in una stanza che presenta una sola presa elettrica in cui attualmente è collegato il condizionatore. Per utilizzare la stanza dovrò collegare una ciabatta multi presa e attaccare: il Condizionatore, sopra citato, un Pc fisso, una Ps5 e 2 monitor. Come faccio a sapere se la sto sovraccaricando? Non saprei calcolare i watt in uso. Se doveste ritenere troppo sovraccaricata la ciabatta, quale soluzione mi consigliereste? Aggiunta di una presa o un semplice sdoppiamento? Grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 mesi fa

Buongiorno,

per rispondere alla sua domanda è necessario ricordare che dietro ad ogni presa vi sono i cavi elettrici che collegano quella presa al quadro elettrico di appartamento.

In caso di sovraccarico può essere danneggiata o la presa o l'impianto elettrico (i cavi ed i loro collegamenti, in parole povere) lungo il tragitto verso il quadro elettrico di appartamento. Il tipo di danno può andare dalla "lenta cottura" all'incendio vero e proprio.

Quindi: evitare sempre il sovraccarico delle prese.

Nel suo caso, senza fare ulteriori lavori nell'impianto elettrico, la scelta più prudente è utilizzare prolunghe per distribuire tutti gli apparecchi su diverse prese.

O in alternativa, far intervenire un elettricista professionista (quindi non il vicino di casa o amici degli amici), che possa dimensionare lo spessore necessario in base ai carichi ed accertare che i cavi elettrici necessari siano compatibili con lo spessore dei corrugati già presenti nelle murature.

In sintesi: in prima istanza, distribuisca il carico su quante più prese diverse possibile, ma poiché con l'uso dello studio cresceranno probabilmente le necessità di collegare anche altri apparecchi elettrici, tenga già conto di dover rifare almeno tutto il tratto di cavi elettrici da quella stanza al contatore di casa. Credo non spenda più di 6 - 800 euro

Rispondi
Luana
Luana ha rsposto... Impianti Elettrici De Santis Fabio (Stimigliano, Rieti) Impianti Elettrici De Santis Fabio - 5 mesi fa

Buongiorno il problema non e' il sovraccarico della ciabatta ma bensì è il sovraccarico sia della presa di corrente e sia dal filo che arriva,se lei ha un impianto elettrico vecchio cioè con fili non ignifughi potrebbe scaturire anche un incendio all'interno dell'appartamento sarebbe il caso di non sovraccaricare la presa ma prendere la corrente in più punti dell'appartamento

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona