Come posso costruire una casa su un terreno agricolo?

Ciao ho un terreno agricolo di circa 100 mq e mi chiedevo se c'è la possibilità di costruirci su e in caso di risposta affermativa cosa potrei costruire.

Molte grazie

Mario69
Mario69 ha fatto una domanda su
Costruzione Case
6 anni fa

Come posso costruire una casa su un terreno agricolo?

Ciao ho un terreno agricolo di circa 100 mq e mi chiedevo se c'è la possibilità di costruirci su e in caso di risposta affermativa cosa potrei costruire.

Molte grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Francesco S ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Il primo passo da compiere è la registrazione come agricoltore (imprenditore agricolo professionale IAP).

Ciò è possibile soltanto quando il lavoratore autonomo passa almeno il 50% delle proprie ore lavorative nei campi e che il suo reddito sia ricavato anche stavolta almeno al 50% da tale attività.

Questa percentuale cala al 25% del tempo lavorativo e al 25% del reddito annuo se lo IAP si trova a lavorare in zone definite svantaggiate.

Infine tale professionista deve aver conseguito le qualifiche professionali idonee al lavoro in questione. Una volta accertatisi di avere tali requisiti è fondamentale iscriversi al registro delle imprese, da attuarsi entro 30 giorni dall’avvio dell’attività.

La casa in questione può essere costruita con qualunque materiale, che siano mattoni o legno, in quanto si tratta di dare il permesso a creare un’abitazione e non ad approvarne le caratteristiche: il materiale non conta dunque, conta solo lo scopo da cui dipende il rilascio della licenza, ossia l’intento di edificare una casa.

Tale casa deve essere una casa colonica, ossia del contadino, quindi la sede della sua attività lavorativa.

Perché si possa agire è necessario aver ottenuto il permessi a costruire sulla base di specifici obblighi urbanistici e aver soddisfatto il pagamento delle relative imposte.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona