Come posso migliorare la piantina del mio appartamento?

Salve! Sto acquistando un appartamento di un palazzo anni 60 a Roma. La piantina mi sembra un po' vecchio stile. Vorrei medernizzarla. Le mie esigenze sono una cucina grande, una lavanderia, un bagno di cortesia, una cameretta per la tata, 3 camere da letto e 2 bagni. Sarei molto grata a chi mi volesse dare qualche idea. Grazie in anticipo.

Tommasi
Tommasi ha fatto una domanda su
Architetti
6 anni fa

Come posso migliorare la piantina del mio appartamento?

Salve! Sto acquistando un appartamento di un palazzo anni 60 a Roma. La piantina mi sembra un po' vecchio stile. Vorrei medernizzarla. Le mie esigenze sono una cucina grande, una lavanderia, un bagno di cortesia, una cameretta per la tata, 3 camere da letto e 2 bagni. Sarei molto grata a chi mi volesse dare qualche idea. Grazie in anticipo.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Tommasi ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Salve, grazie mille per la riposta. Preferisco la soluzione più conservatrice anche per contenere i costi. Ho l'esigenza di avere uno studio, come posso fare per tenerlo ottimidanso gli spazi. Grazie.

Alessandro Mundo
Alessandro Mundo ha rsposto... Arch. Alessandro Mundo (Roma, Roma) Arch. Alessandro Mundo - 6 anni fa

Salve, ho schizzato velocemente due soluzioni. La soluzione 1 è piuttosto conservativa, cioè che non sconvolge troppo l'impianto originario, sia per una ragione economica che di fattibilità impiantistica. Tuttavia essa da una parte "apre" gli ambienti della zona giorno: il soggiorno-pranzo verso l'ingresso che la cucina verso il soggiorno pranzo. Ovviamente la relazione diretta tra essi può essere sfumata a favore di soluzioni più o meno diaframmate ad es. con porte a scomparsa anche a due ante che all'occasione, lasciate aperte danno l'idea di un continuum. La soluzione 2 parte dallo spostamento della camera della tata (da verificare se possibile perchè secondo il regolamento comunale deve essere di min 9mq e avere un certo tipo di affaccio) e serve a dare il bagno in camera ad almeno ad una camera da letto. In quale comune siete? Per ogni altra delucidazione può anche contattarmi in privato. Cordiali saluti

2 foto
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona