Come fare lo schema elettrico per cappa aspirante?

Buongiorno vorrei rifare il cablaggio di una mobile da lavoro e mi servirebbe qualche consiglio:

Devo collegare un forno e una ventola aspirante sotto un timer che funziona ad orari prestabiliti.

Vorrei però poter utilizzare la ventola aspirante anche manualmente, senza interagire sul timer.

Ho pensato di dare una seconda alimentazione alla ventola ma così facendo si accenderebbe anche il forno di riflesso.

Se fosse corrente continua utilizzerei un diodo che impedisce il ritorno ma essendo corrente alternata questa cosa non è possibile.

Qualcuno può darmi qualche consiglio o disegnarmi lo schema elettrico?

Grazie Marco

Marco
Marco ha fatto una domanda su
Elettricisti
4 anni fa

Come fare lo schema elettrico per cappa aspirante?

Buongiorno vorrei rifare il cablaggio di una mobile da lavoro e mi servirebbe qualche consiglio:

Devo collegare un forno e una ventola aspirante sotto un timer che funziona ad orari prestabiliti.

Vorrei però poter utilizzare la ventola aspirante anche manualmente, senza interagire sul timer.

Ho pensato di dare una seconda alimentazione alla ventola ma così facendo si accenderebbe anche il forno di riflesso.

Se fosse corrente continua utilizzerei un diodo che impedisce il ritorno ma essendo corrente alternata questa cosa non è possibile.

Qualcuno può darmi qualche consiglio o disegnarmi lo schema elettrico?

Grazie Marco

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 4 anni fa

Premesso che i contatti di un timer non sono idonei per pilotare un forno e una ventola aspirante, ti conviene alimentare il forno e la ventola aspirante con due teleruttori indipendenti comandati dal timer.

Inserisci un interruttore con 1 contatto aperto e 1 contatto chiuso.

Il contatto normalmente chiuso interrompe un conduttore del teleruttore del forno e il contatto normalmente aperto comenda la ventola aspirante. Si ha quindi il funzionamento di tutte e due mediante il timer. In manuale l'interruttore quando attivi la ventola aspirante apre il contatto del teleruttore del forno che quindi non funziona. Solo con una tua mail posso inviarti lo schema elettrico. Maurizio Iriti.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona