Come fare a sapere con che tipo di foratini è stato fatto un muro?
Buongiorno, dovrei installare un montascale a pedana lungo una scala rettilinea di 15 gradini.
Vorrei sapere se esiste un sistema per capire che tipo di foratini sono stati usati senza rompere il muro.
Grazie.
2 Risposte
Slave Heropass,
si possono fare delle ipotesi a partire dallo spessore del muro, che potrebbe essere 8, 10, 12, 15 cm; inoltre "bussando sul muro" si capisce abbastanza bene se si tratta di mattoni semipieni per costa.
In alcuni casi anche l'ausiolio di una termocamera può essere utilie per vedere, come in una radiografia, la disposizione dei mattoni.
In ogni caso l'unico riscontro possibile è un saggio, basta una cosa piccola e forse e meno costoso di chiamare un operatore con termocamera per poi non avere un risultato certo.
Se posso aggiungere fissare un montascale ad una parete in foratini è un azzardo, nel senso che potrebbe non supportarne il peso (c'è da considerare anche il peso della persona a bordo). Occorre secondo me almeno una parete da 15 cm oppure un riforzo con rete elettrosaldata per distribuire il carico. Di solito la scheda tecnica del montascale riporta le specifiche del muro sul quale dovrà essere fissato il montasclae, le consilgio quindi, prima di tutto di verificare, quali sono le indicazioni di montaggio riportate sulla scheda tecncia del montascale.
Cordiali saluti
Arch Sara Pizzo
Studio 1881
Grazie Architetto, è stata gentilissima e molto esauriente.
Nessuno di questi aspetti mi era stato fatto notare sia dalle aziende di montascale che dal geometra che è stato a capo della progettazione di questa casa.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..