Come faccio a sapere il valore di mercato di un terreno?

buonasera, vorremmo vendere il nostro terreno ma non sappiamo quanto chiedere, il terreno è di 1064mq ed è classificato come seminativo, è soggetto a possibile esproprio comunale ed è vicino a chiesa e cimitero. Ci hanno detto che potevamo chiedere circa 20 euro al mq, è una follia???

Martina
Martina ha fatto una domanda su
Geometri
3 anni fa

Come faccio a sapere il valore di mercato di un terreno?

buonasera, vorremmo vendere il nostro terreno ma non sappiamo quanto chiedere, il terreno è di 1064mq ed è classificato come seminativo, è soggetto a possibile esproprio comunale ed è vicino a chiesa e cimitero. Ci hanno detto che potevamo chiedere circa 20 euro al mq, è una follia???

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Buongiorno,

purtroppo il certificato di destinazione urbanistica parla chiaro: quei due terreni sono destinati ad esproprio, per pubblica utilità.

In genere il prezzo pagato con esproprio è veramente basso, a prescindere dalla vocazione del terreno, quindi i 20 - 30 €/mq potrebbero essere congrui, considerato che la zona non è certamente agricola in senso estensivo, considerata nelle immediate vicinanze la presenza di piccoli lotti e con prevalenza di residenze.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Buongiorno,

i terreni agricoli hanno valori in generale molto basso, ed oscillano da un minimo ad un massimo, in funzione del tipo di terreno, della presenza di pietre o alberi, della pendenza, della vicinanza a strade di penetrazione ecc.

In genere in caso di esproprio un valore minimo di riferimento è nell'ordine dei 30 €/mq, quindi circa quello che vi hanno riferito.

Va anche detto che in genere l'ufficio tecnico comunale sa dirvi quale possa essere il valore medio della zona, poiché dovrebbe conoscere la zona ed i prezzi relativi.

Rispondi
Martina ha rsposto... Privato - 3 anni fa

La ringrazio molto, se può essere utile le allego la destinazione d'uso del terreno. Grazie

Simone D'Amore
Simone D'Amore ha rsposto... Studio Tecnico Geometra D’Amore (Ciampino, Roma) Studio Tecnico Geometra D’Amore - 3 anni fa

Per la stima di un terreno occorre in primis capire la natura e cioè se si tratta di un terreno prettamente agricolo oppure possiede una capacità edificatoria e quindi edificabile.

Per avere delle certezze dovete affidarvi ad un geometra per fare tutte le considerazioni del caso e determinare il valore di mercato tramite una perizia di stima.

Non è possibile determinare il prezzo di un terreno senza un'accurato studio del contesto in cui si trova l'immobile e senza delle considerazioni ponderate.

Cordialità.

Simone.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona