Come faccio a capire qual è la fonte di un cortocircuito?

L'altro giorno sono andata nella casa al mare e, pur avendo acceso il contatore come faccio sempre, restava tutto spento. Immagino sia colpa di un cortocircuito. Come faccio a sapere da dove proviene?

Grazie a chi mi aiuterà

Alice
Alice ha fatto una domanda su
Elettricisti
5 anni fa

Come faccio a capire qual è la fonte di un cortocircuito?

L'altro giorno sono andata nella casa al mare e, pur avendo acceso il contatore come faccio sempre, restava tutto spento. Immagino sia colpa di un cortocircuito. Come faccio a sapere da dove proviene?

Grazie a chi mi aiuterà

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Maria Ruggieri ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Abbiamo appena affrontato il problema con l'elettricista che ha fatto esattamente quanto detto da Luca. quindi dopo aver fatto la verifica suggerita da Ramodia, stacca tutto e riattacca un apparecchio elettrico per volta fino a quando non troverai quello che fa scattare tutto. Dopodiché dovrai far aggiustare quello. per me è la lavastoviglie. Auguri

Luca ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Non sono un elettricista ma provo ugualmente ad aiutarti..

Il contatore si attiva o quando provi a tirare su la leva scatta subito?

Se non scatta non hai nulla in corto circuito.

Se scatta io staccherei prima tutti gli apparecchi elettrici, ma proprio tutti, lavatrice, frigo, abatjour, televisori, scaldabagni, tutto cio che é collegato ad una presa elettrica e poi prova a riarmare il contatore...se non scatta allora procedi a ricollegare tutti gli apparecchi e se ti riscatta saprai quale apparecchio é in corto.

É una prima prova che puoi fare, altrimenti bisogna controllare le prese di corrente, magari quelle sotto il lavello soggette a umidità, io farei cosi.

Romondia
Romondia ha rsposto... Enr Elettrotecnica Natan Romondia (Lucera, Foggia) Enr Elettrotecnica Natan Romondia - 5 anni fa

Ciao. Prima cosa con il termine contatore si definisce lo strumento di misura che ci fornisce l'ente di fornitura di energia. Mentre dove si trovano le protezioni viene definito quadro elettrico.

Se è il contatore che non si attiva, ovvero scatta immediatamente potrebbe essere anche una limitazione del fornitore del servizio, magari a causa di dimenticanza nel pagamento delle ultime 2/3 fatture.

Se il problema riguarda il quadro elettrico occorre calare tutti gli interruttori di protezione e alzare uno alla volta fino a identificare quale non resta alzato.

Altrimenti chiedi.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona