Come costruire una casa passiva?

Salve a tutti sono intenzionato a costruire una casa passiva che riesca a ricoprire tutti i fabbisogni energetici in maniera totalmente passiva appunto. Qualcuno può darmi qualche dritta sul come procedere.

Grazie

Chiarakio
Chiarakio ha fatto una domanda su
Costruzione Case
6 anni fa

Come costruire una casa passiva?

Salve a tutti sono intenzionato a costruire una casa passiva che riesca a ricoprire tutti i fabbisogni energetici in maniera totalmente passiva appunto. Qualcuno può darmi qualche dritta sul come procedere.

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Architetto Michele Slaviero
Architetto Michele Slaviero ha rsposto... Architetto Michele Slaviero (Vicenza, Vicenza) Architetto Michele Slaviero - 6 anni fa

Personalmente ho già realizzato alcune case passive.

La prima è una trifamiliare in legno certifcata Casaclima Gold nel 2008: 9 anni fa! ovvero nelle preistoria delle case a basso consumo. successivamente altre, sempre poi perfezionando alcune questioni: per es. una buona risposta anche al clima estivo. I costi non sono particolarmente superiori ad un'altra casa. La prossima in cantiere stimiamo per la sola casa (comprese fondazioni) un costo di € 1500/mq. A disposizione per ulteriori informazioni.

arch. Michele Slaviero -

Daniele
Daniele ha rsposto... Metrico (Torino, Torino) Metrico - 6 anni fa

Salve,

per fabbisogni si intendono oltre la capacità di generare energia termica ed elettrica, anche la capacità di conservare energia e non disperderla (inerzia termica dell'edificio) pertanto i particolari costruttivi saranno molto importanti.

Per dirla a pane e salame: è un bel desiderio quello di costruire una casa passiva, se si trovano i professionisti giusti che sanno come e cosa fare.

Parlando di costi e paragonando due nuove costruzioni (fatte come si deve), una passiva ed una tradizionale si può considerare circa un 25% di differenza ma la resa in termini di comfort e di sostenibilità, al di la del rientro economico, è senza dubbio l'obiettivo del futuro per la quale una casa "passiva" avrà un valore economico ben oltre l'investimento effettuato.

Spendo di più ma il ritorno a breve e lungo termine è straordinario.

METRICO è a disposizione ai riferimenti sul nostro profilo, sarà un piacere mostrare qualche esempio di realizzazioni "passive" da noi effettuate.

Buona giornata.

Il team di Metrico.

Marian
Marian ha rsposto... Util Services Di Marian Mihaescu (Ravenna, Ravenna) Util Services Di Marian Mihaescu - 6 anni fa

Ciao, per costruire una casa passiva ti devi rivolgere a una ditta edile(che sicuramente ha uno studio di fiduccia) o a uno studio di progettazione(che sicuramente ha una ditta di fiducia). Costruire una casa passiva costa circa 2250€/mq, e ci vogliono circa 6-8 messi(tra fattibilità, progettazione, lavoro proprio di costruzione), chiavi in mano.(questo solo se il tempo lo permette).

Se avete una casa tradizionale e volete farla passiva tra capoto termico, insufflaggio schiuma, pompa calore, impianto fotovoltaico, etc costa circa 65.000€.

Quindi, se seguite gli famosi 12 passi, andrà tutto su meglio.

1. Il terreno

2. Il progetto

3. Il preventivo

4. Le fondazioni

5. La struttura portante

6. I muri esterni

7. I muri interni

8. Il tetto

9. L'impianto generale

10. Gli infissi

11. Rivestimenti

12. L'arredamento

Marian - soluzioni per costruire

Francesco
Francesco ha rsposto... Esse.ci.comfort (Arenzano, Genova) Esse.ci.comfort - 6 anni fa

Buongiorno,costruire una casa passiva vuol dire fare un investimento notevole che poi verrà recuperato con il passare del tempo.Ma quanto tempo?............Le migliori case passive in legno certificate A++ costano completa di tutti gli impianti , finestre etc cioè chiavi in mano escluso la creazione delle fondazioni €/mq 2000,00/3000,00 ,mentre per le case in mattoni il prezzo si aggira sui €/ mq 4000,0 al massimo molto incide la location della nuova costruzione e le difficoltà eventuali di arrivare sul luogo

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona