Come costruire una casa?

Ciao e buongiorno. Vorrei costruire su un terreno già pronto ma non so proprio da dove cominciare ed in che modo poter concretizzare tale progetto. Qualcuno può illustrarmi tutto l'iter e le procedure?

Grazie mille

Alessandro Z
Alessandro Z ha fatto una domanda su
Costruzione Case
6 anni fa

Come costruire una casa?

Ciao e buongiorno. Vorrei costruire su un terreno già pronto ma non so proprio da dove cominciare ed in che modo poter concretizzare tale progetto. Qualcuno può illustrarmi tutto l'iter e le procedure?

Grazie mille

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Architetto Michele Slaviero
Architetto Michele Slaviero ha rsposto... Architetto Michele Slaviero (Vicenza, Vicenza) Architetto Michele Slaviero - 6 anni fa

Molte le questioni da affrontare, che meriterebbero una bella chiacchierata!

Resto, pertanto, a disposizione per approfondire la questione.

arch. Michele Slaviero - Vicenza

Marian
Marian ha rsposto... Util Services Di Marian Mihaescu (Ravenna, Ravenna) Util Services Di Marian Mihaescu - 6 anni fa

Ciao, per costruire una casa ti devi rivolgere a una ditta edile(che sicuramente ha uno studio di fiduccia) o a uno studio di progettazione(che sicuramente ha una ditta di fiducia). Costruire una casa costa circa 1600€/mq, e ci vogliono circa 6-8 messi(tra fattibilità, progettazione, lavoro proprio di costruzione), chiavi in mano.(questo solo se il tempo lo permette).

Quindi, se seguite gli famosi 12 passi, andrà tutto su meglio.

1. Il terreno

2. Il progetto

3. Il preventivo

4. Le fondazioni

5. La struttura portante

6. I muri esterni

7. I muri interni

8. Il tetto

9. L'impianto generale

10. Gli infissi

11. Rivestimenti

12. L'arredamento

Marian - soluzioni per costruire

Francesco
Francesco ha rsposto... Esse.ci.comfort (Arenzano, Genova) Esse.ci.comfort - 6 anni fa

Buon giorno Sig.Alessandro, bisogna rivolgersi ad uno studio di progettazione dove questo per prima cosa vedrà se il terreno di sua proprietà sia edificabile, fatto questo,procederà con un progetto a seconda delle sue richieste, il progetto verrà presentato in comune di appartenenza,che di seguito lo approverà se lo ritiene corretto oppure potrà rivederlo con delle modifiche ,dovranno essere pagati gli oneri per la costruzione al comune stesso che così le rilascia il permesso di costruzione, dovranno essere incaricati oltre ai progettisti il responsabilie della sicurezza, e le aziende abilitate allo sviluppo di tutti gli impianti tecnologici e l'impresa edile.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona