Come coprire un difetto estetico, ma strutturalmente essenziale

Sto ultimando la costruzione della mia casa con impianti idraulici ed elettrici. Ho due tiranti che attraversano due delle tre camere da letto che ho al primo piano. Come posso sfruttarli e/o coprirli per rendere meno invasiva la loro presenza? Le foto 1 e 2 sono la camera matrimoniale, le foto 3 4 5 la camera di nostro figlio.

Moreno  Busti
Moreno Busti ha fatto una domanda su
Interior Designer
7 anni fa

Come coprire un difetto estetico, ma strutturalmente essenziale

Sto ultimando la costruzione della mia casa con impianti idraulici ed elettrici. Ho due tiranti che attraversano due delle tre camere da letto che ho al primo piano. Come posso sfruttarli e/o coprirli per rendere meno invasiva la loro presenza? Le foto 1 e 2 sono la camera matrimoniale, le foto 3 4 5 la camera di nostro figlio.

5 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

Luigi Pallavicini Architetto D'interni
Luigi Pallavicini Architetto D'interni ha rsposto... Studio Luigi Pallavicini (Lissone, Monza e Brianza) Studio Luigi Pallavicini - 7 anni fa

no non sono da coprire anzi sono essenziali. Come hanno puntualizzato i colleghi sarebbe essenziale indicare quali sono le sue preferenze nella scelta dello stile; a prescindere comunque non userei led o cose varie credo che la struttura sia già un buon elemento architettonico e con delle luci indirette si potrà ottenere un insieme equilibrato

Arch. Rachele Biancalani
Arch. Rachele Biancalani ha rsposto... Studio Di Architettura & Interior Design Rachele Biancalani (San Giovanni Valdarno, Arezzo) Studio Di Architettura & Interior Design Rachele Biancalani - 7 anni fa

NOOOOO, non coprirli! Sono proprio belli, fanno parte della struttura, verniciali, magari con un RAL 1013 o 9010! :-D

derris spigolon
derris spigolon ha rsposto... Euganea Costruzioni Srl (Este, Padova) Euganea Costruzioni Srl - 7 anni fa

penso che alla fine potresti farci una finitura di tipo rustico con coloritura antichizzata ramata o nero antracite, non sarebbe stata una cattiva idea lavorare le barre a mò di ferro battuto così da avere un effetto bello con il minimo sforzo. Ora la vedo dura migliorare a cose fatte......armati di tanta pazienza, è un peccato che un lavoro così d' effetto (le travi) venga deturpato dai volgari tiranti. Pensiero mio, non vorrei far venire i bollori a qualcuno.....

Fabio Bernasconi
Fabio Bernasconi ha rsposto... Bernasconi Design Group (Galbiate, Lecco) Bernasconi Design Group - 7 anni fa

Buongiorno Signor Moreno,

secondo la mia opinione personale si tratta di un elemento strutturale molto importante, per questo motivo non proverei a nasconderlo, ma al contrario, lo metterei in risalto attraverso l'applicazione di luci.

Rispondi
Arch. Diego Poloni
Arch. Diego Poloni ha rsposto... Due Di Mattoni Srl (Milano, Milano) Due Di Mattoni Srl - 7 anni fa

anch'io concordo coi colleghi.. piuttosto che nasconderlo creando, nel tuo caso, un elemento aggiuntivo che potrebbe essere ancora più evidente, direi che potresti evidenziarlo in modo elegante, ad esempio verniciandolo di bianco!

Maria Federica Negro
Maria Federica Negro ha rsposto... Lifting House (Reggio Emilia, Reggio Emilia) Lifting House - 7 anni fa

Buongiorno Moreno.

Ci sono diverse possibilità, dipende dai suoi gusti e dallo stile di arredamento che avrà la casa.

Può utilizzarlo da supporto per faretti o sopensioni; come supporto per lastre in vetro colorate, acidate o con tessuto all'interno; può rivestirlo con lo stesso legno delle travi.

Le possibilità sono molte, dipende dallo stile che desidera dare alle stanze.

Saluti

Maria Federica Negro

Lifting House di Reggio Emilia

Fabio D'Amico
Fabio D'Amico ha rsposto... D'amico Casa Design (Torino, Torino) D'amico Casa Design - 7 anni fa

Buongiorno, ci sono due filosofie a riguardo....

La prima è che le nasconde, e allora in questo caso si può pensare di utilizzare delle U in legno da fissare alle travi del tetto in modo da nascondere completamente il cavo, però per contro sarebbe un pò pesante come impatto visivo rispetto al cavo che da un senso più leggero.

In alternativa lo mette in evidenza, ad esempio utilizzandolo come supporto per strisce led o per altro sistema di illuminazione.

Saluti Fabio

D'Amico Casa Design

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di interior designer nella tua zona