come posso capire se ho un impianto elettrico sezionato?

vorrei sapere come faccio a capire se ho un impianto elettrico sezionato, poichè vorrei installare due powerline a casa e ho letto che avendo l'impianto sezionato la questione si complica, nel caso lo fosse vorrei sapere se c'è comunque un modo per poterle installare qualcuno sa aiutarmi ?

Gabriele
Gabriele ha fatto una domanda su
Elettricisti
5 anni fa

come posso capire se ho un impianto elettrico sezionato?

vorrei sapere come faccio a capire se ho un impianto elettrico sezionato, poichè vorrei installare due powerline a casa e ho letto che avendo l'impianto sezionato la questione si complica, nel caso lo fosse vorrei sapere se c'è comunque un modo per poterle installare qualcuno sa aiutarmi ?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signor Gabriele,

l'impianto elettrico si dice essere sezionato, quando è diviso in diverse linee elettriche, ciascuna staccabile separatamente con un interruttore a monte, nel quadro elettrico.

Detto in parole povere, l'impianto è sezionato se:

- lei ha un quadro elettrico con diversi interruttori

- ha la linea prese divisa da linea luci o da altre linee elettriche, come quelle di potenza, in genere (quelle di potenza) indirizzate verso pompe di calore o altri dispositivi dall'alto consumo, come alcuni apparecchi di cucina (forno elettrico, microonde, robottino mix) o scaldabagno.

Per l'installazione della powerline ha necessità di un impianto sezionato, perché altrimenti la installazione della powerline di fatto realizza una rete che ha grosse dispersioni di segnale e pertanto non le consente di avere un buon servizio, ossia, non naviga, la trasmissione dati va lentissima, in parole povere.

Rispondi
Salvatore Damiano
Salvatore Damiano ha rsposto... D.S. Schermature Solari di Damiano Salvatore (Valeggio sul Mincio, Verona) D.S. Schermature Solari di Damiano Salvatore - 5 anni fa

Cosa intendi x sezionato? Di solito vengono separate prese e punti luce e te ne accorgi dal quadro elettrico...dovresti avere un magneto termico più due o tre interruttori di comando uno x le prese uno per i punti luce e uno per un eventuale Co dizionatore se un impianto comune...cmq dovrebbe essere per legge così.....quindi credo di si

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 5 anni fa

Se le tue powerline non sono wifi ma utilizzano la rete elettrica per il loro collegamento devi accertarti che le prese

a cui li colleghi siano sulla stessa linea elettrica. Normalmente negli appartamenti le prese sono collegate alla stessa linea. Per accertartene collega due portalampade alle prese dove intendi collegare i powerline e verifica che aprendo uno alla volta gli interruttori magnetoternivo o differenziali del quadretto generale, di solito vicino all'ingresso, i due portalampade si accendono e si spengono contemporaneamente. Maurizio Iriti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona