Come capire se è una infiltrazione di acqua o condensa?

La vicina di casa del piano di sotto dall’inverno scorso lamenta macchie di umidità e muffa sopra la sua finestra della cucina in corrispondenza della mia cucina al piano di sopra ( dove ho lavastoviglie e lavabo ). Dopo vari sopralluoghi si era appurato che non vi erano perdite né dal riscaldamento a radianti e né dalla mia lavastoviglie e lavabo anche perché io non presentavo ristagni di acqua dietro ( ho il parquet ed è tutto perfettamente asciutto). Le macchie si sono fermate non appena è arrivata la primavera, adesso con l’inverno e le temperature alte in casa a causa del riscaldamento sono nuovamente aumentate. Considerando che io non ho ristagni acqua, che le mie tubazioni non passano sulla parete verticale e che se fosse stata una perdita sarebbe continuata nei mesi, quali potrebbero essere le cause?

Giuliana
Giuliana ha fatto una domanda su
Geometri
4 mesi fa

Come capire se è una infiltrazione di acqua o condensa?

La vicina di casa del piano di sotto dall’inverno scorso lamenta macchie di umidità e muffa sopra la sua finestra della cucina in corrispondenza della mia cucina al piano di sopra ( dove ho lavastoviglie e lavabo ). Dopo vari sopralluoghi si era appurato che non vi erano perdite né dal riscaldamento a radianti e né dalla mia lavastoviglie e lavabo anche perché io non presentavo ristagni di acqua dietro ( ho il parquet ed è tutto perfettamente asciutto). Le macchie si sono fermate non appena è arrivata la primavera, adesso con l’inverno e le temperature alte in casa a causa del riscaldamento sono nuovamente aumentate. Considerando che io non ho ristagni acqua, che le mie tubazioni non passano sulla parete verticale e che se fosse stata una perdita sarebbe continuata nei mesi, quali potrebbero essere le cause?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Massimo Romeo
Massimo Romeo ha rsposto... Studio AMR (Firenze, Firenze) Studio AMR - 4 mesi fa

Confermo cio' che afferma il geometra Cremonese, la condensa risulta essere come danno meno invasivo, produce una patina di colore grigio scuri e nero che e' possibile rimuovere solo superficialmente con un panno e prodotto specifico, inoltre la produzione di consensa ha tempi piu' lunghi di manifestazione mentre, l'infiltrazione e perdita di acqua dalle tubazioni si manifesta nell'arco di ore.

Geom. Massimo Cremonese
Geom. Massimo Cremonese ha rsposto... Studiocrema (Borgoricco, Padova) Studiocrema - 4 mesi fa

Buongiorno!in relazione al quesito posto, la documentazione inserita non è sufficiente ad una risposta di identificazione certa, mi sento però di dirLe che da quanto evidenziato nella foto che allega, ciò è dovuto ad infiltrazione d'acqua, ed essendo a ridosso dell'infisso, avendo Lei fatto effettuare più verifiche interne, è presumibile possa derivare dalla parete esterna del fabbricato (dalla foto mi sembra che l'edificio sia datato); se riesce ad allegare qualche foto di corrispondenza esterna forse si riesce ad identificare meglio il problema e predisporre una soluzione che sia meno invasiva possibile.Grazie mille dell'attenzione.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona